HIPRA, azienda biotecnologica all'avanguardia nel settore farmaceutico, ha trasformato i propri processi logistici interni installando una flotta di robot mobili forniti da OMRON.
HIPRA è specializzata nella salute umana e animale ed è leader mondiale nello sviluppo di vaccini animali e servizi diagnostici avanzati. L'azienda è il sesto produttore mondiale di vaccini per animali e può contare su circa 2400 dipendenti in tutto il mondo. La sede centrale si trova ad Amer, Girona, in Spagna, e attraverso la sua gamma di filiali commerciali e la sua rete di distribuzione globale, HIPRA fornisce soluzioni e servizi a clienti dislocati in oltre 100 Paesi.
Nuovo stabilimento, nuove sfide
L'azienda ha recentemente deciso di espandere le proprie capacità e la propria produttività, creando un nuovo importante impianto produttivo e di magazzino in Spagna. HIPRA puntava ad un approccio pionieristico non solo per quanto riguarda i prodotti che sviluppa e rifornisce, ma anche nella produzione e nei processi coinvolti. L'azienda voleva inoltre snellire alcuni dei processi, in particolare quelli relativi al trasporto di materiali, che in precedenza richiedevano il caricamento manuale dei prodotti dalla macchina al cart transporter.
Un problema chiave che l'azienda doveva affrontare era quindi la necessità di una maggiore flessibilità ed efficienza dei processi logistici interni. Obiettivo che l'azienda voleva raggiungere migrando a una soluzione automatizzata da inserire in un ambiente assolutamente collaborativo e flessibile, in grado di garantire tassi di produzione elevati.
Un'altra importante sfida che HIPRA ha affrontato è stata la necessità di spostare le fiale di vaccini dall'area di produzione al magazzino: ciò significa trasportare oltre 700 scatole di fiale al giorno, con un carico di 70 kg ciascuna. A questo si è aggiunta la necessità di inserire scatole vuote nel sistema e gestire l'apertura delle porte, mantenendo un ambiente pulito al 100%.
Ricerca e installazione della tecnologia migliore
L'azienda ha quindi iniziato a cercare soluzioni adatte. Ha preso in considerazione diversi prodotti, ma alla fine ha optato per i robot mobili autonomi (AMR) forniti da OMRON. Ha acquistato una flotta di sei robot LD-90, che sono stati poi personalizzati per soddisfare i requisiti specifici dell'azienda, che includevano la necessità che i robot mobili agissero in modo armonioso con i dipendenti che lavorano nella stessa area.