Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a Gli azionamenti a velocità variabile e i display elettronici OMRON diventano ecocompatibili

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Gli azionamenti a velocità variabile e i display elettronici OMRON diventano ecocompatibili

L'obiettivo dell'Unione europea è quello di realizzare un mercato di prodotti sostenibili, senza effetti sui cambiamenti climatici e con un utilizzo efficiente delle risorse. Per migliorare le prestazioni ambientali dei prodotti, è necessario intraprendere le azioni più efficaci già nella fase di progettazione. La direttiva 2009/125/CE sulla progettazione ecocompatibile stabilisce un quadro di riferimento per l'impostazione dei requisiti di progettazione ecocompatibile per i prodotti correlati all'energia.

Ogni cinque anni la Commissione europea si concentra su determinate categorie di prodotti e vengono adottati nuovi regolamenti specifici per i prodotti, che definiscono i requisiti di progettazione ecocompatibile dedicati a un tipo di prodotto definito. In OMRON monitoriamo costantemente lo sviluppo e adottiamo le azioni necessarie. Scoprite in che modo i prodotti OMRON conformi allo standard di progettazione ecocompatibile aiutano i clienti a ottenere il massimo da prestazioni ambientali ottimizzate.

Azionamenti a velocità variabile (VSD, Variable Speed Drive)

In passato, la direttiva sulla progettazione ecocompatibile si occupava solo dei motori, ma il Regolamento (UE) 2019/1781 amplia l'ambito di applicazione anche agli azionamenti a velocità variabile. Infatti, a partire dal 1° luglio 2021, un nuovo obbligo richiede la classificazione minima degli azionamenti a velocità variabile (VSD) secondo la classe di efficienza energetica internazionale IE2, che definisce le perdite massime di potenza del dispositivo. Abbiamo reso disponibili i dati sull'efficienza sul nostro sito Web e le perdite sono state determinate in conformità allo standard IEC 61800-9. Il regolamento non è applicabile ai VSD monofase e agli azionamenti rigenerativi,

Confermiamo che tutti i nostri prodotti sono già conformi al requisito di classificazione in base alla classe di efficienza energetica IE2. Fare sempre riferimento alla nostra pagina Web dedicata alla progettazione ecocompatibile per i dati sull'efficienza più aggiornati.

Display elettronici

Il regolamento della Commissione (UE) 2019/2021 stabilisce anche i requisiti di progettazione ecocompatibile per i display elettronici che, dal 1° marzo 2021, non solo mirano a migliorare l'efficienza dei materiali dei prodotti, ma anche a facilitare il riciclo alla fine del ciclo di vita.

I requisiti principali includono la marcatura di alcuni componenti in plastica in base al tipo di polimero, l'utilizzo di materiale privo di alogeni per il supporto e il contenitore in plastica, l'aggiunta del logo "senza cadmio" (o "contiene cadmio") e la dotazione del manuale sul fine ciclo di vita con informazioni sullo smantellamento. I prodotti OMRON nell'ambito del regolamento soddisfano questi requisiti.

Fare riferimento alla nostra pagina della direttiva sulla progettazione ecocompatibile per scaricare i dati sull'efficienza e per ulteriori informazioni sui prodotti che rientrano nell'ambito di applicazione della direttiva.

Segui OMRON Industrial Automation su LinkedIn