Gli azionamenti a velocità variabile e i display elettronici OMRON diventano ecocompatibili
L'obiettivo dell'Unione europea è quello di realizzare un mercato di prodotti sostenibili, senza effetti sui cambiamenti climatici e con un utilizzo efficiente delle risorse. Per migliorare le prestazioni ambientali dei prodotti, è necessario intraprendere le azioni più efficaci già nella fase di progettazione. La direttiva 2009/125/CE sulla progettazione ecocompatibile stabilisce un quadro di riferimento per l'impostazione dei requisiti di progettazione ecocompatibile per i prodotti correlati all'energia.
Ogni cinque anni la Commissione europea si concentra su determinate categorie di prodotti e vengono adottati nuovi regolamenti specifici per i prodotti, che definiscono i requisiti di progettazione ecocompatibile dedicati a un tipo di prodotto definito. In OMRON monitoriamo costantemente lo sviluppo e adottiamo le azioni necessarie. Scoprite in che modo i prodotti OMRON conformi allo standard di progettazione ecocompatibile aiutano i clienti a ottenere il massimo da prestazioni ambientali ottimizzate.
Azionamenti a velocità variabile (VSD, Variable Speed Drive)
In passato, la direttiva sulla progettazione ecocompatibile si occupava solo dei motori, ma il Regolamento (UE) 2019/1781 amplia l'ambito di applicazione anche agli azionamenti a velocità variabile. Infatti, a partire dal 1° luglio 2021, un nuovo obbligo richiede la classificazione minima degli azionamenti a velocità variabile (VSD) secondo la classe di efficienza energetica internazionale IE2, che definisce le perdite massime di potenza del dispositivo. Abbiamo reso disponibili i dati sull'efficienza sul nostro sito Web e le perdite sono state determinate in conformità allo standard IEC 61800-9. Il regolamento non è applicabile ai VSD monofase e agli azionamenti rigenerativi,
Confermiamo che tutti i nostri prodotti sono già conformi al requisito di classificazione in base alla classe di efficienza energetica IE2. Fare sempre riferimento alla nostra pagina Web dedicata alla progettazione ecocompatibile per i dati sull'efficienza più aggiornati.
Display elettronici
Il regolamento della Commissione (UE) 2019/2021 stabilisce anche i requisiti di progettazione ecocompatibile per i display elettronici che, dal 1° marzo 2021, non solo mirano a migliorare l'efficienza dei materiali dei prodotti, ma anche a facilitare il riciclo alla fine del ciclo di vita.
I requisiti principali includono la marcatura di alcuni componenti in plastica in base al tipo di polimero, l'utilizzo di materiale privo di alogeni per il supporto e il contenitore in plastica, l'aggiunta del logo "senza cadmio" (o "contiene cadmio") e la dotazione del manuale sul fine ciclo di vita con informazioni sullo smantellamento. I prodotti OMRON nell'ambito del regolamento soddisfano questi requisiti.
Fare riferimento alla nostra pagina della direttiva sulla progettazione ecocompatibile per scaricare i dati sull'efficienza e per ulteriori informazioni sui prodotti che rientrano nell'ambito di applicazione della direttiva.