Il processo di imballaggio di fine linea di Ice Bakers, produttore danese di gelato 100% vegetale, è stato automatizzato con un cobot OMRON TM dotato di uno strumento a ventosa stampato in 3D. Questa soluzione ha permesso a Ice Bakers di stare al passo con l'elevata domanda di gelato vegano (quindi senza latticini).
Nel 2017 Claus Sørensen, imprenditore e gelataio di Thisted, Danimarca, ha iniziato a produrre gelato vegano a base di riso e avena. La popolarità dei gelati a base vegetale è cresciuta enormemente, rendendo necessario, nel 2020, automatizzare la produzione, che fino a quel momento era stata manuale.
"La risposta dei consumatori alla nostra gamma di gelati vegana è stata molto buona e ad un certo punto è stato necessario automatizzare una serie di processi per tenere il passo con l'enorme domanda del mercato", afferma Claus Sørensen, proprietario di Ice Bakers. Attualmente l'azienda produce oltre 30.000 litri di gelato vegano alla settimana.
Otto vaschette di gelato alla volta
Il robot collaborativo OMRON TM è stato implementato alla fine della linea di produzione e confeziona 10.000-12.000 vaschette di gelato al giorno. Il robot è dotato di uno strumento stampato in 3D con aspirazione che consente di sollevare otto vaschette di gelato alla volta e inserirle in una scatola di cartone, aumentando la capacità della linea dell'80%. L'automazione del processo consente inoltre di destinare le risorse umane a lavori più complicati.
La soluzione, implementata nel 2021, è stata sviluppata da Jysk Elteknik e Jens A. A/S in collaborazione con Ice Bakers, utilizzando la tecnologia della serie TM di OMRON, tra cui la piattaforma Sysmac, il controllo PLC e altri componenti standard.