In che modo la carenza di manodopera influisce sul settore della logistica e perché l'automazione è la soluzione
Pubblicato il 11 Agosto 2021 a Flexible Manufacturing
Le cause della ridotta disponibilità dei lavoratori in magazzino
Sebbene la logistica sia uno dei settori più colpiti, la carenza di manodopera sta interessando un'ampia gamma di settori. Una recente ricerca mostra che l'estate del 2021 ha registrato la crescita di posti vacanti più elevata nel Regno Unito dal 1998, con la diminuzione dell'offerta di mano d'opera al tasso più elevato degli ultimi quattro anni. La riapertura di alcuni settori dopo il lockdown ha determinato un'impennata di richiesta occupazionale. A ciò si aggiungono la mancanza di lavoratori stranieri che si recano nel Regno Unito a causa delle restrizioni sui viaggi dovute al Covid e alla Brexit.Tre conseguenze principali della riduzione della disponibilità dei lavoratori in magazzino
- Una carenza di lavoratori significa che i magazzini devono offrire un aumento dei salari per invogliare più persone a candidarsi per il lavoro. Non si tratta di un aumento isolato dei costi per i datori di lavoro della logistica, ma si riflette anche su consumatori e produttori/fornitori.
- La riduzione del personale in un magazzino si traduce in un notevole carico di lavoro sui dipendenti esistenti. La richiesta di lavorare per più ore in un lavoro già stressante spesso porta a una minore precisione nelle attività e/o a un maggior numero di errori.
- Senza trovare modi per fornire gli stessi servizi con meno personale, i magazzini non possono ottenere gli stessi risultati. Ciò significa tempi di consegna più lunghi per i clienti e una riduzione del movimento complessivo delle merci.
I vantaggi dell'automazione del magazzino
- software di gestione del magazzino,
- scansione dell'inventario con dispositivi mobili,
- semplice accesso allo storage basato su cloud,
- scaffali e pallet intelligenti che utilizzano la tecnologia RFID,
- sensori IoT,
- introduzione della robotica.
Robot mobili autonomi (AMR)
Gli AMR rappresentano una delle aree più interessanti per la crescita nell'automazione del magazzino. Gli AMR valutano l'ambiente e movimentano l'inventario all'interno della struttura senza supervisione umana diretta, sostituendo i carrelli elevatori azionati manualmente. Di conseguenza, eliminano le attività fisiche ripetitive e laboriose, migliorando l'efficienza del magazzino e riducendo il carico di lavoro dei dipendenti.
Gli AMR sono un ottimo modo per superare la ridotta disponibilità dei lavoratori e trasformare il modo in cui l'inventario viene movimentato all'interno dei magazzini.