Three pillars of successful cobot deployment: security, quality and flexibility from a single source | Omron, Svizzera

Login

Please use more than 6 characters. Forgot your password? Click here to reset.

Cambiare password

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a Three pillars of successful cobot deployment: security, quality and flexibility from a single source

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Collaborative Robotics

I tre pilastri per un'implementazione efficace dei cobot: sicurezza, qualità e flessibilità da un'unica fonte

Pubblicato il 2019-11-04 14:52:30 UTC a Collaborative Robotics

I cobot, o robot collaborativi, sono un argomento di grande attualità nell'ambiente industriale. Per rimanere competitive, le aziende devono quindi sviluppare nuovi concetti di robotica innovativi in grado di fornire linee di produzione flessibili, in cui i layout di produzione possano essere facilmente adattati alle mutevoli esigenze dei clienti. Per ottenere questo tipo di produzione flessibile, Omron consiglia di unire robot e cobot mobili, di aggiungere applicazioni software integrate e tecnologie di visione, nonché di garantire supporto e valutazione dei rischi.
Per garantire un funzionamento a prova di futuro, le aziende industriali devono ottimizzare l'interazione armoniosa tra esseri umani e macchine, nota anche come armonia in fabbrica. Per raggiungere questa armonia, gli esperti di automazione e robotica di Omron consigliano una strategia a tre livelli per l'implementazione dei cobot. Si tratta di una strategia che fornisce anche funzionalità potenti, sicurezza e adattamento flessibile. Omron ha elaborato i seguenti suggerimenti per i produttori che stanno valutando l'implementazione di robot collaborativi.

1. La sicurezza è fondamentale: scegliere cobot dotati di supporto e assistenza

I cobot contribuiscono a ridurre al minimo i rischi nel processo di produzione, pertanto devono essere equipaggiati per lavorare in modo sicuro ed efficiente insieme agli esseri umani. I cobot devono essere certificati ISO10218 e garantire la sicurezza degli investimenti. È importante che vengano messi in funzione entro uno o due giorni. Alcuni tool software estesi possono facilitare le impostazioni per l'implementazione dei requisiti di sicurezza ISO/TS15066 durante la messa in funzione. Omron consiglia inoltre studi di fattibilità completi, con servizi di assistenza e sicurezza come parte del pacchetto complessivo da un'unica fonte, in modo che i clienti non debbano passare ad altri fornitori di servizi.

2. La soluzione cobot deve essere scalabile e disporre di informazioni dei dati ottimizzate tramite la tecnologia di visione integrata

Nelle applicazioni in cui la flessibilità è più importante della velocità, i cobot sono la soluzione ideale con strumenti software intuitivi e funzionalità di rilevamento integrate inclusi, ad esempio, sistemi di visione artificiale con opzioni di localizzazione. Le aziende richiedono telecamere e sistemi di elaborazione delle immagini intelligenti e facili da usare per rilevare i pattern, eseguire il controllo qualità, posizionare gli oggetti e leggere i codici a barre. Ulteriori funzioni di intelligenza artificiale a livello di macchina ("IA in modalità Edge") ampliano ulteriormente le possibilità. Omron offre esclusive soluzioni di cobot integrate per supportare interattivamente i dipendenti e ottimizzare i processi di produzione. Un sistema di visione integrato aiuta le aziende a migliorare l'affidabilità, l'uniformità e la precisione a costi contenuti. Anche la scalabilità flessibile è essenziale: ad esempio, dovrebbe essere possibile iniziare con un semplice sistema integrato ed espanderlo in base alle esigenze.

3. Garantire la flessibilità con un team di cobot e robot mobili

La mancanza di esperti tecnici qualificati è uno dei futuri ostacoli alla produzione che i cobot possono aiutare a superare. Sono semplici e sicuri da programmare, installare e integrare con altri sistemi, per un ambiente di produzione intelligente in cui esseri umani e macchine lavorano in armonia. La combinazione di robot mobili e collaborativi offre alle aziende una maggiore flessibilità consentendo loro di adattare in modo rapido ed economico le linee di produzione a nuovi requisiti, alle mutevoli esigenze delle aziende e a cicli di prodotti sempre più veloci.
Le aziende di produzione che integrano i cobot in ambienti di produzione flessibili e in continua evoluzione aumentano l'efficienza con una programmazione e un'installazione ridotte al minimo. La collaborazione con un fornitore come Omron, attraverso integratori di sistemi scalabili, può garantire un'implementazione efficace dei cobot dalla pianificazione all'implementazione fino al supporto, riducendo al minimo rischi, errori e complessità e promuovendo al contempo la crescita

Contatta gli specialisti Omron

Hai domande o desideri un consiglio personale? Non esitare a contattare uno dei nostri specialisti.
  • Peter Lange

    Peter Lange

    Business Development Manager Robotics, Omron Europe
  • Bruno Adam

    Bruno Adam

    Omron Mobile Robot Business Director Europe and General Manager Omron Adept Technologies.