Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a Acquisto o leasing? Come finanziare il tuo nuovo cobot

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Operational Excellence

Acquisto o leasing? Come finanziare il tuo nuovo cobot

Pubblicato il 26 Aprile 2023 a Operational Excellence

Uno spunto di riflessione per le PMI che devono finanziare progetti di automazione

La carenza di competenze, la digitalizzazione, la sostenibilità e i piani di risparmio energetico stanno accelerando i progetti di automazione in molte aziende. In questi iter, una volta identificati i processi manuali che si prestano all'automazione, solitamente la domanda successiva riguarda il costo.

In quest'ottica può avere senso considerare opzioni quali il leasing o il robot-as-a-service. Un esempio di strumenti che offrono alle piccole e medie imprese (PMI) una panoramica migliore degli aspetti finanziari dell'automazione è il calcolatore del ROI di OMRON. Chiunque stia prendendo in considerazione l'acquisto di un cobot o AMR può utilizzare questo strumento per scoprire il ritorno sull'investimento.

Utilizzo dei cobot per combattere la carenza di lavoratori qualificati

Gli impianti di produzione sono a corto di lavoratori qualificati. Un sondaggio BCG condotto in sette paesi nel 2022 ha rilevato che nei prossimi mesi i datori di lavoro rischiano di perdere fino al 37% dei dipendenti che non hanno un tipico lavoro da ufficio ma sono impiegati in ambito di produzione, manutenzione o assistenza. Quasi un terzo di questa forza lavoro sta già pianificando di lasciare l'azienda presso cui è attualmente impiegato, inducendo le organizzazioni che non riescono a trovare dei sostituti a ridefinire i processi di produzione e implementare tecnologie in grado di ridurre i processi manuali. Ma come possono essere finanziati tali investimenti? L'opzione migliore è l'acquisto o il leasing? 

Una tecnologia che le aziende potrebbero considerare in primis è la robotica collaborativa. I cobot non richiedono un investimento elevato e spesso offrono un ROI rapido, il che rende questa tecnologia più interessante dei tradizionali robot industriali se rivolta alle giuste applicazioni. I cobot possono essere impiegati in un'ampia gamma di applicazioni. Sono facili da implementare per diverse attività e la progettazione e l'implementazione dell'applicazione possono essere eseguite rapidamente. Le principali applicazioni includono movimentazione di materiali e prodotti, assemblaggio e disassemblaggio, saldatura, erogazione e altro ancora. 

Ecco qualche piccolo spunto di riflessione:

  1. È più facile valutare un investimento esaminando i costi per prodotto. Ad esempio, il prezzo di acquisto di un'applicazione di cobot è di 100.000 euro e il calcolo viene effettuato in un periodo di tre anni. Durante questo periodo di tempo, vengono realizzati 8.640.000 prodotti che corrispondono a un ciclo di tempo di cinque secondi per prodotto, se la produzione fosse attiva per 20 ore al giorno e 200 giorni all'anno. In questo caso particolare, l'investimento per prodotto è pari all'1%; l'investimento in un cobot è pertanto molto più accessibile di quanto molti possano pensare.
  2. Il costo totale dell'investimento è solitamente pari allo stipendio annuo medio di un dipendente addetto alla produzione. In base a questo calcolo, l'investimento può ripagarsi da solo in appena un anno o ancora più velocemente. 
  3. Specialmente le PMI sono spesso riluttanti ad acquistare un cobot perché sono preoccupate del budget, del flusso di cassa, del CAPEX o delle lunghe approvazioni dei progetti. In questo caso, il leasing può rappresentare una buona alternativa, in quanto i flussi di cassa o le fluttuazioni stagionali non rappresentano un problema. Il leasing offre una maggiore flessibilità, consentendo alle aziende più piccole di sfruttare i vantaggi dell'automazione tramite i cobot. Il leasing rientra inoltre nelle spese di gestione (OPEX), che hanno cadenza mensile e consentono di monitorare e pianificare al meglio gli investimenti.
  1. Se il contratto di leasing include anche la manutenzione e l'assistenza, mantenere la flotta di cobot aggiornata e funzionante senza costi aggiuntivi è più facile e trasparente. Inoltre, il cobot è sempre disponibile, il che elimina i tempi di inattività. L'automazione costa di più in caso di guasto, ed è per questo che la continuità è fondamentale.
  2. In ambito di offerte di leasing, è importante che le opzioni di finanziamento possano essere personalizzate, dal momento che le aziende sono tutte diverse tra loro. Inoltre, i tassi dovrebbero poter essere adattati per mitigare eventuali colli di bottiglia nei flussi di cassa e dovrebbe esserci la possibilità di collaborare con un fornitore di servizi finanziari o anche con la banca dell'azienda per una maggiore flessibilità.
  3. Deve essere considerato ogni singolo aspetto della soluzione. Un robot necessita di strumenti, periferiche, basi e altro ancora. Pertanto, il system integrator e il produttore del cobot dovrebbero offrire una soluzione completa che può anche essere finanziata in maniera olistica. Le soluzioni patchwork, invece, non sono molto efficaci.
  4. Molte PMI si chiedono come finanziare un nuovo investimento. Il calcolatore del ROI di OMRON mostra due opzioni: l'opzione tradizionale CAPEX con pagamento completo all'inizio e un'opzione OPEX con leasing, in cui i pagamenti sono suddivisi da tre a cinque anni. 
Contattaci per ulteriori informazioni

Contatta gli specialisti Omron

Hai domande o desideri un consiglio personale? Non esitare a contattare uno dei nostri specialisti.
  • Peter Lange

    Peter Lange

    Business Development Manager Robotics, Omron Europe