Marcatura CE formale (CEM) | Omron, Svizzera

Login

Please use more than 6 characters. Forgot your password? Click here to reset.

Cambiare password

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Privacy ">

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a Marcatura CE formale (CEM)

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Marcatura CE formale (CEM)

Spesso riscontriamo che numerose macchine nuove e linee di produzione di recente installazione presentano una qualche forma di non conformità. Non sono cioè sicure quanto potrebbero esserlo. Di conseguenza la marcatura CE potrebbe non essere valida, semplicemente in base alle disposizioni specifiche previste per i macchinari.

Contattaci per una consulenza sulla sicurezza delle macchine

Procedura di marcatura CE più rapida

Il marchio CE è la dichiarazione del costruttore che certifica la conformità di una macchina alle direttive UE applicabili. Nella maggior parte dei casi si tratta delle direttive su macchine, bassa tensione e compatibilità elettromagnetica. La marcatura CE è necessaria non soltanto per la vendita ma anche in caso di macchine a uso interno. Possiamo fornirti tutte le valutazioni principali e la documentazione necessaria per l'applicazione del marchio CE, e garantirne la validità.

Qualora fossero necessarie modifiche al design originale possiamo supportarti nella progettazione, ingegnerizzazione, installazione e testing delle funzioni di sicurezza; possiamo inoltre fornire la documentazione nel fascicolo tecnico, che possiamo aiutarti a creare.

Anche le linee di produzione potrebbero essere soggette alla procedura di marcatura CE e alle valutazioni di sicurezza. Questa condizione è soddisfatta nel momento in cui viene messa in servizio la linea di produzione che può essere classificata come gruppo di macchinari, o quando viene ampliata con nuove macchine. In base alla direttiva macchine, la linea di produzione diventa gruppo di macchinari se diverse macchine sono integrate insieme per eseguire una funzione comune, e questa funzione non può essere eseguita se una delle macchine smette di funzionare. Ciò comporta l'obbligo di valutare il gruppo di macchinari nello stesso modo in cui viene valutata una singola macchina.

Alcune attività della procedura per la marcatura CE

Omron ti assicura una procedura fluida ed efficiente.

  • Valutazione del rischio macchina

  • Ispezione della macchina rispetto a tutte le disposizioni fondamentali in materia di salute e sicurezza previste dalla direttiva macchine

  • Ispezione dell'impianto elettrico secondo la norma IEC EN 60204-1

  • Ispezione dell'impianto pneumatico secondo la norma EN ISO 4414

  • Ispezione dell'impianto idraulico secondo la norma EN ISO 4413

  • Ispezioni secondo tutte le altre norme EN ISO applicabili alla macchina

  • Test del rumore

  • Test EMC

  • Calcolo dei livelli di prestazioni in conformità alla norma EN 13849-1 per qualsiasi funzione di controllo collegata alla sicurezza.

  • Calcolo e redazione della documentazione che mostra la velocità di avvicinamento e i calcoli sulla posizione di tutti i dispositivi ESPE sulla macchina, come barriere fotoelettriche, scanner, sensori fotoelettrici monoraggio e tutti gli altri dispositivi che rientrano nell'ambito della norma EN ISO 13855.

  • Calcolo e redazione della documentazione che mostra il corretto posizionamento dei ripari di sicurezza e degli interblocchi, rispettivamente nell'ambito delle norme EN 14120 e EN 14119.

  • Redazione del Fascicolo Tecnico per la macchina.

  • Redazione della Dichiarazione di Conformità o Dichiarazione di Incorporazione per la macchina.

  • Redazione della dichiarazione di conformità CE o della dichiarazione di incorporazione che deve essere firmata dal cliente.

Come funziona

Lavorando in stretta collaborazione con i tuoi partner, fornitori o rappresentanti autorizzati, se l'attività ha sede fuori dall'UE, possiamo aiutarti a ottenere la marcatura CE di legge per i macchinari.