Valutazioni aggiuntive (SAT e MNC)
Servizi aggiuntivi per supportarti.
Offriamo servizi aggiuntivi per aiutarti ad adempiere agli obblighi di legge e normativi e per garantirti che il macchinario sia sicuro e idoneo all'uso. Questi servizi aggiuntivi comprendono:
-
Singole valutazioni dei requisiti essenziali di sicurezza e salute (EHSR)
-
Valutazioni del sistema di controllo secondo le norme EN applicabili
-
Valutazione del rumore
Singole valutazioni dei requisiti essenziali di sicurezza e salute (EHSR)
La macchina deve obbligatoriamente essere conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e salute previsti dalla direttiva macchine e questo aspetto rientra nella procedura della marcatura CE. Tuttavia, in caso di revisioni o aggiornamenti delle macchine, questo aspetto viene talvolta sottovalutato.
Siamo in grado di effettuare singole valutazioni EHRS nell'ambito della direttiva macchine 2006/42/CE e di fornire una relazione scritta che segnala eventuali non conformità. Possiamo inoltre indicare le necessarie misure di adeguamento per ottenere la conformità.
Valutazioni del sistema di controllo secondo le norme EN applicabili
Per ottenere la conformità, il costruttore può presumere che la macchina sia conforme se costruita in base alle norme applicabili per la marcatura CE. Un metodo efficace per garantire la conformità a norme EN specifiche dopo l'aggiornamento o la revisione è la valutazione dei sistemi di controllo funzionale e dell'energia pericolosa della singola macchina.
-
IEC EN 60204-1 Sicurezza del macchinario - Equipaggiamento elettrico delle macchine
-
EN ISO 4414 Sicurezza del macchinario - Pneumatica - Regole generali e requisiti di sicurezza per i sistemi e i loro componenti
-
EN ISO 4413 Sicurezza del macchinario - Oleoidraulica – Regole generali e requisiti di sicurezza per i sistemi e i loro componenti
Eseguiamo una valutazione completa e redigiamo una relazione per garantirti che i sistemi di controllo della macchina sono conformi alle norme.
Calcolo del rumore dei macchinari (MNC)
La direttiva macchine impone di eseguire questa valutazione per ottenere la marcatura CE. Il costruttore deve indicare nelle istruzioni per l'uso il livello di emissioni di rumore aereo della macchina e riportare i risultati dei test del rumore nel fascicolo tecnico. Abbiamo dei consulenti qualificati nella valutazione del rumore, che possono fornire una valutazione del rumore sui macchinari per aiutarti ad adempiere a queste disposizioni.