Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a I robot velocizzano la produzione dei test per il Covid-19

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

I robot velocizzano la produzione dei test per il Covid-19

Senova, azienda medtech, si affida alla robotica intelligente di Omron per la produzione di test rapidi degli anticorpi che producono un risultato in pochi minuti

Nella lotta al coronavirus, la velocità e una stretta collaborazione tra organizzazioni sono requisiti indispensabili. Ecco perché Senova, azienda tedesca leader nello sviluppo e nella produzione di sistemi di test rapidi per biomarcatori, virus e microrganismi, ha deciso di sfruttare le competenze robotiche di Omron per migliorare il processo di produzione. In precedenza, la produzione manuale dei test richiedeva molto tempo. Nelle ultime settimane, in collaborazione con Omron e Kraus Maschinenbau GmbH, Senova ha sviluppato e costruito macchine che accelerano e ottimizzano il processo. In questo modo sarà possibile eseguire un maggior numero di test in maniera più rapida.

Senova ha introdotto sul mercato i primi test rapidi degli anticorpi Covid-19 in tempi record. Questi test, simili ai test di gravidanza, vengono prodotti utilizzando l'eCobra 600 di Omron, un robot SCARA di medie dimensioni. Dal momento che questo robot ha aumentato il volume di produzione, sono stati integrati altri due eCobra 600 Pro nella linea di produzione. La macchina per il taglio e il confezionamento è stata sviluppata e costruita da Kraus Maschinenbau e viene controllata e azionata dal controllore NX di Omron. La prima macchina è stata consegnata a metà maggio. A seguito dell'aumento della domanda, si prevede l'introduzione di altre linee.

Efficacia del test confermata in tempo record

Senova ha sede a Weimar ed è specializzata nella tecnologia di test a flusso laterale (LFA). L'ultima soluzione dell'azienda per la ricerca di nuovi prodotti è il test rapido degli anticorpi, attualmente il prodotto più ricercato in tutto il mondo, in grado di indicare in 10 minuti se una persona è già stata affetta da Covid-19.

Un team internazionale di ricercatori, tra cui i membri del Jena Leibniz Institute for Photonic Technologies (Leibniz-IPHT), ha sviluppato il test, che è disponibile da alcune settimane. Si tratta di un esame del sangue che rivela se una persona è attualmente affetta dal SARS-CoV-2 (noto come Covid-19) o ne è immune. Gli anticorpi IgM sono rilevabili nel sangue pochi giorni dopo il contagio, mentre gli anticorpi IgG si formano solo quando l'infezione è in corso e spesso rimangono rilevabili per diversi mesi, indicando l'immunità del soggetto. Ad esempio, medici e infermieri possono ora essere testati per scoprire se sono immuni al virus. Il team di ricerca ha completato i test in collaborazione con i partner cinesi e con il rivenditore di dispositivi medicali Servoprax e ne ha confermato l'efficacia in un tempo record di tre mesi.

Per soddisfare l'elevata domanda mondiale dei test, Senova attualmente produce i kit in volumi elevati. La produzione e il confezionamento manuali dei kit di test non erano in grado di tenere il passo con le migliaia di richieste d'ordine. Il programma per questo progetto aveva pertanto tempi molto stretti. Con la nuova macchina e i robot Omron, possono essere preparati e confezionati da 30 a 45 test rapidi al minuto. Poiché la domanda è così elevata, occorre aumentare rapidamente la capacità, mentre è già stata pianificata l'implementazione di altre macchine.

Assemblaggio preciso e affidabile

I robot eCobra sono fondamentali per garantire un assemblaggio preciso dei componenti e sono estremamente affidabili, flessibili ed efficienti. I robot SCARA sono ideali per garantire lavorazione meccanica, assemblaggio e movimentazione di materiali molto accurati in ambito di tecnologie medicali. I robot a quattro assi hanno una portata fino a 800 millimetri e possono essere facilmente adattati ai diversi campi di applicazione. La tecnologia eCobra offre un'elevata ripetibilità e un carico fino a 5,5 kg. Gli amplificatori e i controllori integrati nel robot riducono il numero di cavi. La configurazione per il montaggio a soffitto consente un uso efficiente dello spazio, anche nelle camere bianche, essenziali nella tecnologia medicale. Lavorando a stretto contatto, Omron e Kraus Maschinenbau sono state in grado di fornire una macchina che garantisce la qualità, l'affidabilità e la velocità di produzione e confezionamento dei test.

"Siamo lieti che la nostra tecnologia possa supportare una piccola parte degli sforzi globali volti a combattere il coronavirus", ha osservato Klaus Kluger, General Manager Europa Centro Orientale di Omron Electronics GmbH. "In una situazione come questa, abbiamo un'ulteriore conferma dell'importanza di una collaborazione stretta e affidabile."

Joachim Kraus, Managing Director di Kraus Maschinenbau, ha aggiunto: "L'implementazione rapida e semplice di questo progetto impegnativo è stata possibile solo grazie all'eccellente interazione e collaborazione tra cliente, costruttore di macchine e fornitore di soluzioni e sistemi di controllo."

Per ulteriori informazioni sul robot eCobra 600, visitare la pagina del prodotto.

Segui OMRON Industrial Automation su LinkedIn