OMRON lancia il finecorsa di sicurezza per ripari non a contatto D40A-2
OMRON ha annunciato il lancio dell'ultima aggiunta alla sua gamma di finecorsa di sicurezza per ripari non a contatto, il D40A-2. I finecorsa di sicurezza per ripari non a contatto sono essenziali per arrestare istantaneamente i macchinari all'apertura di una porta di accesso, per garantire la sicurezza degli operatori e prevenire incidenti in prossimità delle apparecchiature attive.
Il D40A-2 si serve di sensori a effetto Hall e di attuatori magnetici codificati, riducendo costi di cablaggio e complessità di installazione. Il suo design versatile si adatta a porte oscillanti e scorrevoli, in applicazioni che vanno dai dispositivi per la pulizia di wafer singoli alle macchine di riempimento fino alla produzione robotica. Il D40A-2 è conforme ai più elevati standard di sicurezza (PLe/Cat. 4) anche quando è collegato in serie, supportando fino a 30 interruttori in un'unica applicazione a lunga distanza fino a 200 metri. Questa funzione consente ai produttori di proteggere diversi punti di accesso con un unico controllore di sicurezza. Realizzato con solide capacità diagnostiche, il D40A-2 include un'uscita ausiliaria per il funzionamento a relè e supporta diverse configurazioni (PNP o NPN/PNP bipolare).
Per soddisfare i rigorosi standard di igiene e durata richiesti dal settore Food & Beverage, il D40A-2 è dotato di un design senza etichetta, con marcatura laser diretta. Viene fornito con classe di protezione IP66/IP67 resistente all'acqua e resistenza chimica certificata ECOLAB, garantendo la resilienza contro getti d'acqua e detergenti aggressivi.