Sanofi, uno dei principali produttori mondiali di vaccini, ha implementato una soluzione di pallettizzazione OMRON, che fa uso di robot per migliorare l'efficienza dell'attività e sollevare gli operatori da compiti gravosi. Nella sede Sanofi di Marcy-l'Étoile, dove ogni anno vengono prodotti e distribuiti un miliardo di dosi in 150 paesi, l'attenzione è rivolta al miglioramento continuo e all'ottimizzazione dei processi.
Un'area che richiedeva una particolare attenzione era la fine della linea di imballaggio, in cui scatole da 9 kg dovevano essere posizionate sui pallet manualmente. Questo compito comportava il sollevamento di carichi pesanti e movimenti ripetitivi. Per risolvere questo problema, Sanofi ha deciso di installare soluzioni di pallettizzazione con robot collaborativi.
OMRON, con i suoi 90 anni di esperienza nella robotica e nell'automazione delle macchine, era il partner ideale per questo progetto. La scelta è ricaduta sul robot collaborativo TM12 di OMRON per le sue prestazioni, la portata e la capacità di carico. Il suo ingombro ridotto ha semplificato l'integrazione, soprattutto nelle configurazioni delle macchine esistenti.