Bluengineering, OMRON System Integrator, è stata contattata dal Gruppo Romani, leader del mercato delle piastrelle in gres porcellanato del comprensorio sassolese, per proporre una soluzione di automazione in grado di aggiornare un impianto di alimentazione presse ormai obsoleto e con un livello di sicurezza non in linea con lo standard del gruppo. I manutentori richiedevano inoltre una proposta che, oltre a garantire il livello di sicurezza e di modernità, potesse rappresentare un valido aiuto in termini di diagnostica e di ricerca guasti.
Si è quindi optato per il nuovo inverter M1 di Omron; appena rilasciato sul mercato, M1 rappresenta lo stato dell’arte dei convertitori di frequenza. La possibilità di disporre di una funzionalità di Safe Torque Off (STO) sia hardware che via EtherCAT permette di realizzare applicazioni sicure ed in modo molto veloce e flessibile.
Il fieldbus EtherCAT nativo ha permesso una completa integrazione con l’ambiente di sviluppo Sysmac, consentendo tempi di startup più brevi e la possibilità di fornire strumenti diagnostici pratici e molto veloci.
Il risultato è un’applicazione sicura, moderna e in grado di garantire tempi di fermo impianto più brevi.