Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.
Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.
Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina
Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.
Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.
Pubblicato il 30 Novembre 2020 a Flexible Manufacturing
Un robot mobile autonomo che fischia è stato visto di recente aggirarsi nei corridoi del centro commerciale a Helsinki, in Finlandia. Controllato da Dimalog, un’azienda Omron Solution Partner, il robot ha partecipato al collaudo per il servizio di corriere automatizzato ‘Home on-Demand’ della durata di un mese.
Il collaudo è stato organizzato da Forum Virium, la società di sviluppo della città di Helsinki, in collaborazione con la società di costruzioni SRV. Altre organizzazioni coinvolte nel progetto includono la società di ascensori Kone; il K-Supermarket nel centro commerciale REDI; Asumi, una piattaforma digitale di servizi per i residenti; e lo studio di design Muotohiomo. Per il collaudo, il robot mobile OMRON è stato programmato per consegnare i prodotti alimentari dal centro commerciale agli appartamenti nel vicino edificio Majakka.
Perfezionamento del robot
OMRON, Dimalog e Muotohiomo hanno lavorato a stretto contatto per perfezionare il funzionamento e la progettazione del robot in modo da soddisfare le esigenze specifiche del progetto. Per spostarsi agevolmente, il robot doveva poter circolare nei corridoi del supermercato e dell’edificio, nonché utilizzare ascensori e tunnel di servizio. Durante gli spostamenti, il robot fischiava e parlava in finlandese (usando un sintetizzatore vocale).
Lotta Toivonen, Development Manager for Housing Services di SRV (che ha costruito sia il centro commerciale che l’edificio Majakka), commenta: “L'idea di fischiare è una cosa divertente. D'altra parte, è un modo per segnalare alle persone l’arrivo del robot. Inoltre, il fatto che parli, induce la gente a salutarlo. Viene trattato come se fosse una persona." Kaisa Spilling di Forum Virium aggiunge: "È stato divertente vedere come le persone che lo incontravano lungo il percorso lo considerassero quasi umano. In ascensore potrebbe aver detto frasi come: “Mi scusi, dovrei scendere qui” oppure “Ops, l’ascensore è pieno, ne userò un altro”".
Il collaudo
Quindi,come funzionava il collaudo? Ogni consegna è iniziata con la ricezione di un ordine online inviato da un cliente tramite la piattaforma Asumi. Gli ordini potevano essere inviati alle piccole aziende del centro commerciale attraverso il supermercato. Gli articoli (principalmente i pasti) venivano raccolti al supermercato e caricati dal personale nel robot, che quindi consegnava l'ordine al relativo ufficio o appartamento. Il cliente ha ricevuto una notifica automatica alla consegna dell’articolo da parte del robot. Kaisa Spilling commenta: "Durante l'epidemia di coronavirus, il robot ha portato pranzi a chi lavorava da casa. L'orario del pranzo era completamente prenotato."
Durante il collaudo, il robot era in grado di chiamare un ascensore ma aveva bisogno di un accompagnatore per aprire le porte che dovevano essere chiuse a causa delle norme antincendio. L'accompagnatore era uno studente universitario di service design, che ha segnalato eventuali problemi incontrati dal robot e ha osservato la sua interazione con le persone.
Robot mobili autonomi
Il robot utilizzato durante il collaudo era un modello OMRON LD, un robot mobile autonomo (AMR). A differenza degli AGV tradizionali, i robot mobili di OMRON non richiedono onerose modifiche (come l’installazione di magneti a pavimento o segnalatori di navigazione). "Navigano" sfruttando le funzionalità normali dell'impianto, essendo stati progettati per spostare materiale all'interno di ambienti difficili che potrebbero prevedere passaggi ristretti, nonché luoghi frequentati da persone. Il software OMRON si integra anche con altri sistemi aziendali in modo che i robot possano diventare operativi in tempi brevi.
ESA Korhonen, Area Sales Manager presso OMRON in Finlandia, spiega: "I nostri robot mobili possono incrementare drasticamente la produttività delle operazioni logistiche. Possono navigare in modo efficace e fornire un supporto inestimabile agli operatori. Ciò consente ai dipendenti di concentrarsi su altre attività che richiedono competenze umane complesse."
Kaisa Spilling conclude: "Stiamo cercando nuove soluzioni logistiche agevoli per la città. Stiamo formando il futuro e lo facciamo esplorando le possibilità di migliorare la fluidità della vita quotidiana. La robotica è parte essenziale di una vita quotidiana armoniosa".
Condividi questo articolo
X
Facebook
Linkedin
Copia link
Contatta gli specialisti Omron
Hai domande o desideri un consiglio personale? Non esitare a contattare uno dei nostri specialisti.