Flexible Manufacturing Roadshow: la fabbrica del futuro in giro per l'Europa
Pubblicato il 16 Giugno 2022 a Flexible Manufacturing
Apportando miglioramenti flessibili e intelligenti nella produzione, le dimostrazioni del roadshow danno visibilità a una gamma di soluzioni pratiche per le fabbriche del futuro. Il primo evento si è svolto presso l'Automation Center for Autonomous Mobile Robots di OMRON di Annecy (Francia) a dicembre 2021, e durante la prima metà del 2022 si è spostato a Milano, Barcellona e nei Paesi scandinavi prima di raggiungere il Regno Unito.
Oltre a sperimentare una fabbrica realmente flessibile, i visitatori hanno la possibilità di parlare con gli esperti OMRON e i system integrator, che forniscono suggerimenti pratici e reali per integrare senza problemi le soluzioni automatizzate OMRON in un ecosistema di produzione più ampio.
Alcune delle principali sfide che interessano i produttori odierni sono la carenza di manodopera, la riduzione del consumo di energia e il miglioramento delle apparecchiature di produzione OEE. Durante gli eventi locali, i clienti possono toccare con mano i sistemi di produzione flessibili del futuro. L'obiettivo è quello di ispirare i produttori osservando cosa è possibile fare nelle linee di produzione e consentendo loro di mantenere agili gli impianti per gli anni a venire.
Per soddisfare le esigenze di pallettizzazione, trasporto e tracciabilità nella fabbrica del futuro, in esposizione sono disponibili soluzioni di automazione industriale uomo-macchina su larga scala, tra cui robot mobili completamente autonomi, nonché soluzioni flessibili di pallettizzazione e depallettizzazione e visione artificiale e tracciabilità delle macchine, che funzionano insieme senza problemi e in sicurezza allo stesso tempo.
"Si è trattato di un vero e proprio lavoro di squadra, e sono molto soddisfatto della risposta positiva che abbiamo ricevuto in ogni evento", ha affermato Eduardo De Robbio, Robotics Business Development Manager di OMRON Europa. "Come potete immaginare, dalla progettazione e costruzione delle dimostrazioni passando per la ricerca delle location giuste fino all'organizzazione della logistica, si è trattato di un'esperienza unica per il nostro team e i nostri partner", continua De Robbio. "Comunque è stato un successo, e sono molto orgoglioso del fatto che abbiamo potuto portare per la prima volta alcune delle nostre soluzioni di automazione uomo-macchina più dinamiche e collaborative fuori dalla fabbrica e in giro per l'Europa".
Scopri di più sulle nostre soluzioni per la produzione flessibile (tcm:329-48889)
Ulteriori informazioni sulla nostra rete completa di system Integrator (tcm:329-103521)
Contattaci per ulteriori informazioni