Potenziare la forza lavoro: l'approccio di OMRON allo sviluppo delle competenze nel settore manifatturiero europeo
Pubblicato il 06 Settembre 2023 a AI
Alla scoperta dell'impegno costante di OMRON nel coltivare le competenze che valorizzeranno la prossima generazione, mentre l'industria intraprende un viaggio di trasformazione per sbloccare il pieno potenziale della Quarta Rivoluzione Industriale (4IR) e che, allo stesso tempo, si muove con coraggio verso la Quinta Rivoluzione Industriale (5IR).
Nelle aule del mondo accademico, nei consigli di amministrazione dei leader d'impresa più orientati al futuro e tra i politici più lungimiranti è in corso un fervente dibattito. Il tema è quello del passaggio dalla Quarta Rivoluzione Industriale, 4IR, o Industria 4.0, come viene chiamata, all'Industria 5.0, che cambierà il mondo in cui viviamo.
Storicamente la rivoluzione industriale corrisponde alla prima era delle macchine, la seconda si caratterizza per l'introduzione dell'elettricità, la terza vede la diffusione dell'elettronica e la quarta si associa a Internet, come piattaforma. Ora stiamo entrando nella quinta era delle macchine, che mette in evidenza la collaborazione armoniosa uomo-macchina e il contributo dell'industria alla società. È questo il momento non solo di adattarsi, ma di guidare, di essere pionieri e di creare un futuro in cui l'innovazione non conosce limiti.
Klaus Schwab, fondatore e presidente esecutivo del World Economic Forum, ha osservato che siamo sull'orlo di una rivoluzione tecnologica che cambierà radicalmente il nostro modo di vivere, lavorare e relazionarci. Nella sua scala, portata e complessità, la trasformazione sarà diversa da tutto quello che l'umanità abbia mai sperimentato prima.
Il nostro mondo sta subendo una trasformazione. La produzione globale si sta evolvendo, guidata dall'automazione delle procedure industriali tradizionali attraverso la tecnologia intelligente, la comunicazione M2M e l'integrazione IoT. Questa sinergia alimenta un'automazione potenziata, una comunicazione perfetta e macchine intelligenti che analizzano e diagnosticano autonomamente le sfide.
L'ascesa dell'intelligenza artificiale scatena dibattiti, alludendo a trasformazioni più profonde all'interno del nostro sistema sociale. Mentre attraversiamo questo scenario dinamico, ci prepariamo ad abbracciare l'innovazione e a rimodellare il nostro futuro.
Il mito dell'automazione
Risultato di questi cambiamenti di vasta portata è l'errata convinzione secondo cui robot, automazione e intelligenza artificiale sostituiranno le persone sul lavoro. Ma è vero il contrario. Molte aziende faticano a trovare personale qualificato per sfruttare le opportunità offerte dalle ultime innovazioni tecnologiche. Ciò è dovuto in parte all'invecchiamento della popolazione, all'abbandono della forza lavoro da parte di molte persone durante la pandemia di Covid e ai modelli educativi tradizionali che stentano ancora a adattarsi alla fabbrica del futuro.
OMRON opera in prima linea in ambito tecnologico, sviluppando automazione, robotica e intelligenza artificiale. Fornisce inoltre soluzioni ai principali problemi affrontati da un'ampia gamma di settori, dal packaging al processing, dall'automotive alle tecnologie legate all'industria farmaceutica, alimentare e delle bevande. Queste tecnologie stanno cambiando il volto della produzione e, per noi, assumere, formare e trattenere risorse valide è più importante che mai. Senza i giusti colleghi con le adeguate competenze non saremo in grado di liberare il potenziale della nuova rivoluzione industriale. Inoltre, riteniamo che la tecnologia aiuterà le persone ad affinare le proprie competenze e ottenere prestazioni migliori. La tecnologia può mettere le persone in condizione di eccellere.
Shaping the Future 2030
In linea con la nostra visione a lungo termine "Shaping the Future 2030 (SF2030)" lanciata nel 2022, stiamo lavorando per plasmare una società sostenibile creando continuamente valore sociale e aziendale dall'integrazione della crescita delle imprese e della sostenibilità. Ci impegniamo a sviluppare soluzioni di automazione in grado di affrontare i problemi della nostra società e contribuire a costruire le fabbriche del futuro chiaramente più sostenibili, orientate al benessere dei lavoratori e flessibili per reagire rapidamente all'incertezza causata da eventi come pandemie, guerre e cambiamenti climatici.
La nostra missione di "migliorare la vita e, di riflesso, la società" significa attribuire grande importanza al sostegno degli educatori affinché la prossima generazione possa affrontare le sfide e cogliere le possibilità offerte da Industry 5.0.
Abbiamo compreso ormai da tempo che è necessario investire nel futuro del nostro personale per creare un pool di talenti a cui offrire gratificanti carriere a lungo termine. Ciò implica la collaborazione con scuole, college e università in molti dei mercati europei in cui operiamo.
In Italia, il nostro progetto educativo coinvolge scuole secondarie, istituti tecnici superiori (ITS) e università. Queste collaborazioni hanno dato vita all'Academy Project, che si concentra su "scuole di alta specializzazione tecnologica" in grado di soddisfare la domanda dell'industria.
Collaboriamo con oltre 100 ITS in tutta Italia, in particolare nel settore della meccatronica incentrata sull'automazione. Le collaborazioni con istituti ITS come Cuccovillo, Firenze e Sistema Meccanica sono alla base di programmi di formazione completi.
Il nostro University Project rafforza i legami con università e politecnici. Le partnership con l'Aquila, Padova, Trieste, Parma e altri istituti riflettono il nostro impegno nel coltivare i talenti del futuro.
Nel Regno Unito, il nostro programma di apprendistato biennale offre esperienze diversificate, preparando le nuove leve a ricoprire ruoli articolati. In Spagna, il nostro dinamico team porta nelle aule tecnologie all'avanguardia, promuovendo un'istruzione personalizzata.
Siamo orgogliosi di far parte di "La Alianza por la Formación Profesional", un'iniziativa strategica nazionale che promuove efficaci programmi di formazione professionale attraverso la collaborazione tra governo, aziende e gruppi del settore terziario.
In OMRON, stiamo plasmando un futuro in cui l'istruzione e la collaborazione favoriranno una società fiorente e innovativa.
Lavorare con i nostri clienti
Oltre a sviluppare i talenti del domani, riconosciamo anche l'importanza dei clienti per il nostro successo, sostenendoli attivamente mentre lavorano per cogliere le opportunità più recenti.
In OMRON abbiamo creato una rete di due Automation Centre europei e 15 laboratori Proof of Concept in cui lavoriamo con i nostri clienti per trasformare il concept di automazione in applicazioni innovative per la vita reale. Questi hub collegano le nostre reti globali e locali, promuovendo l'innovazione nel settore manifatturiero tramite la condivisione costante di tecnologie innovative, know-how e approfondimenti tecnici. Ciò mette i clienti in condizione di sviluppare nuove soluzioni e accelera le risposte alle sfide aziendali.
Il futuro
La quinta rivoluzione industriale è un cambiamento complesso e veloce che ci impone di riconsiderare il modo in cui favoriamo la crescita delle nostre risorse, creiamo valore e viviamo le nostre vite. Non si tratta solo di una trasformazione tecnologica, ma di un'opportunità per utilizzare le tecnologie emergenti per un futuro inclusivo e incentrato sull'uomo.
In OMRON crediamo che la nostra visione Shaping the Future 2030 implichi il supporto dei dipendenti, delle comunità e dei clienti affinché si adattino a queste sfide e, insieme, sia possibile creare un mondo migliore. Solo collaborando con educatori, clienti e numerosi altri stakeholder saremo in grado di fornire ai colleghi le competenze necessarie per allinearsi con successo al futuro.
Contattaci per ulteriori informazioni