Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a I 7 suggerimenti principali per la digitalizzazione nel settore automotive

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Sustainable Manufacturing
Flexible Manufacturing
Industry 4.0

Digitalizzazione nel settore automotive: sette suggerimenti per una produzione intelligente

Pubblicato il 02 Novembre 2022 a Sustainable Manufacturing

Per aumentare la produttività e gestire al meglio le crisi, occorre essere smart dal punto di vista digitale, e questo vale anche per l'importante settore automotive. Non esiste altro modo se non quello di utilizzare gli strumenti digitali per soddisfare le esigenze dei clienti o gli obiettivi di produttività. L'intelligenza artificiale (IA) e la sostenibilità sono fattori e tematiche chiave, come dimostrato da uno studio condotto da Capgemini. Gli esperti di Gartner sottolineano l'importanza degli approcci di collaborazione open-source, degli ecosistemi olistici e delle partnership tecnologiche. Ma cosa dovremmo cercare nella digitalizzazione e nell'intralogistica nella produzione del futuro? Vogliamo suddividere la risposta a questa domanda in due parti, partendo da alcuni suggerimenti sulla digitalizzazione nella fabbrica intelligente. In qualità di esperto di automazione, OMRON supporta da molti anni i produttori e i fornitori per una digitalizzazione più sofisticata.

In che modo gli strumenti digitali aiutano a superare le attuali sfide della fabbrica intelligente

Agilità e centralità del cliente, catene di approvvigionamento resilienti, operazioni più veloci e sostenibilità sono all'ordine del giorno. La produzione e le supply chain E2E (end-to-end) supportano questi obiettivi. Inoltre, se i processi di produzione possono essere adattati più facilmente alle linee di produzione modulari, le aziende possono agire in maniera molto più individuale. Ma quale ruolo svolgono le tecnologie digitali nei nuovi approcci alla smart factory? E a cosa dovrebbero prestare maggiore attenzione le aziende? Abbiamo elaborato alcune raccomandazioni per implementare i progetti digitali nel modo più economico ed efficiente possibile in termini di risorse.

Sette suggerimenti per la produzione automotive digitale

  1. Affidati a strumenti digitali abbinati all'IA per accedere a tutte le informazioni, le operazioni e i componenti. Gli strumenti digitali aiutano a combinare e ottimizzare la pianificazione delle operazioni o dei processi produttivi, gli acquisti, la produzione personalizzata e molto altro ancora.

  2. Link Operational Technology and Information Technology (OT e IT): un'integrazione IT-OT più fluida, ovvero la connessione tra IT e altre tecnologie in produzione, è la colonna portante dei progetti IIoT di successo. L'OT in ambito automotive include soluzioni di automazione, tecnologia dei sensori o motion control.

  3. Sviluppa una strategia coerente per i big data: la produzione intelligente è una strategia olistica che comprende l'intero processo, dalla progettazione all'ottimizzazione, alla produzione e alla consegna, fino all'intero ciclo di vita del prodotto. Le maggiori opzioni di comunicazione, insieme a una generazione e una gestione dei dati migliorate, contribuiscono a ottimizzare i processi e a facilitare il processo decisionale.

  4. Ottimizza continuamente i flussi di lavoro negli impianti di produzione moderni utilizzando l'IA. La produzione intelligente supporta metodi sofisticati di produzione e assemblaggio per migliorare la qualità e aumentare OEE e flessibilità ottimizzando sostenibilità, prestazioni e costi.

  5. Affidati a potenti sensori, tecnologie di visione e controller. I dati generati da sensori e controller consentono di adattare dinamicamente le macchine intelligenti ai processi e alle condizioni operative variabili e di ridurre il carico di lavoro dei dipendenti.

  6. Collabora con solidi partner: gli ecosistemi industriali, ovvero l'interazione di diverse tecnologie ed esperienze, stanno acquisendo importanza nella smart factory. OMRON è imbattibile in termini di OT. Per quanto riguarda le competenze IT, collaboriamo con partner esperti.

  7. Aumenta le prestazioni di macchine e processi in modo affidabile e accurato utilizzando tecnologie di simulazione digitale. Le tecnologie digitali con manutenzione predittiva e prestazioni adattive prolungano la durata delle macchine. La produzione intelligente riduce il time-to-market, l'energia e i costi di sviluppo. 

OMRON e Dassault Systèmes

L'esempio di Dassault Systèmes mostra come una partnership tecnologica innovativa nell'ambiente automotive può essere. L'azienda tecnologica crea ambienti virtuali collaborativi come "esperienze gemelle virtuali" del mondo reale. Insieme a VAF e Dassault Systèmes, e utilizzando la piattaforma 3DEXPERIENCE, OMRON ha sviluppato una cella impilatrice robotica per l'assemblaggio di celle a combustibile. Questa soluzione può raggiungere un ciclo di 0,5 secondi dei singoli strati di piastre bipolari (BPP) e a membrana-elettrodi (MEA).

L'idea per il progetto è giunta da e.Volution, con un nuovo concetto di Mobility-as-a-Service (MaaS) basato su una cella a combustibile. Con 3DXP, i gemelli digitali di progettazione e produzione si fondono in un comune gemello digitale come modello virtuale di base. In questo modo, i processi di produzione possono essere eseguiti virtualmente in modo da poter essere pianificati e sviluppati al meglio. IT e OT vengono uniti in soluzioni di produzione flessibili e scalabili. Allo stesso tempo, le aziende coinvolte vogliono razionalizzare la produzione di celle a combustibile di idrogeno. I gemelli virtuali possono supportare la prototipazione, simulare il risparmio di materiali e risorse in nuovi concept di ciclo e contribuire ad accelerare il time-to-market. Un approccio di questo tipo promuove miglioramenti in termini di sostenibilità ed efficienza ed è questo l'obiettivo che tutti desideriamo raggiungere!

Scopri di più sulle soluzioni OMRON in ambito automobilistico

Contattaci per ulteriori informazioni

Contatta gli specialisti Omron

Hai domande o desideri un consiglio personale? Non esitare a contattare uno dei nostri specialisti.
  • Henry Claussnitzer

    Henry Claussnitzer