Abbracciare il cambiamento: analisi del processo di produzione flessibile
Pubblicato il 30 Gennaio 2024 a Flexible Manufacturing
Il mercato dei beni di consumo in rapida evoluzione sta attraversando una trasformazione guidata da fattori quali l'empowerment dei consumatori, le esigenze di personalizzazione, le preferenze salutiste, il veganismo, le preoccupazioni etiche e la sostenibilità. Ci aspettiamo che subirà più cambiamenti nel prossimo decennio che nei 50 anni precedenti, il che richiederà l'adattamento delle catene di produzione e distribuzione per soddisfare le tendenze emergenti. Il futuro delle fabbriche di beni di consumo in rapida evoluzione vedrà probabilmente l'impiego di strutture più piccole e intelligenti con circolazione autonoma dei beni e sistemi interconnessi.
Le macchine, indipendenti o interconnesse, devono essere più flessibili che mai per garantire la fornitura tempestiva di materiali e imballaggi appropriati. La produzione deve essere più agile e sempre più incentrata su modelli pronti per la vendita al dettaglio con un approccio high mix-low volume con zero richiami. La domanda è: come raggiungere questo obiettivo con un costo minimo e un ROI rapido?
Flusso di lavoro in tre livelli
Per ottenere la soluzione ottimale con la massima flessibilità, è importante considerare diversi fattori. Un approccio pratico, come quello impiegato da OMRON, si concentra sull'ottimizzazione dei processi per ridurre al minimo le interruzioni. Ciò comporta la suddivisione del flusso di lavoro in tre livelli funzionali.
Livello 1 - Per la macchina - Intralogistica
Prima di raggiungere la linea di produzione e il livello della macchina, è necessario porre l'accento sulla necessità di garantire la flessibilità della linea di produzione grazie alla consegna just-in-time dei materiali di consumo, di ottimizzare il trasporto di merci, scatole e pallet nonché di gestire semilavorati, rifiuti e materiali di consumo inutilizzati. L'obiettivo è evitare di conservare materiali di consumo e semilavorati nel reparto di produzione.
Livello 2 - A livello della macchina - Alimentazione della macchina
A livello della macchina, l'attenzione si sposta verso l'automazione dei processi di verifica e alimentazione dei materiali, la sostituzione delle attività di alimentazione manuali con quelle automatizzate, la realizzazione di controlli della qualità dei materiali di imballaggio e la garanzia dell'integrità delle confezioni dopo l'imballaggio.
Livello 3 - Nella macchina - Configurazione della macchina
Nella macchina stessa, tutte le funzioni quali controllo, movimento, robotica, rilevamento, visione e sicurezza vengono allineate automaticamente. In questo modo, attività come riempimento, tappatura, caricamento dei vassoi, aggraffatura, sigillatura ed etichettatura vengono eseguite il più rapidamente possibile, migliorando così l'efficienza complessiva.
I vantaggi
L'automazione dei processi per una produzione flessibile offre numerosi vantaggi, tra cui:
- Funzionalità di sostituzione dei prodotti velocizzata che consentono regolazioni e modifiche rapide alle linee di produzione, riducendo i tempi di sostituzione e ottimizzando le prestazioni
- Monitoraggio e analisi potenziati che forniscono informazioni preziose per il miglioramento continuo e l'ottimizzazione del flusso di lavoro
- Maggiore soddisfazione dei dipendenti grazie alla concentrazione su attività a valore aggiunto e a un lavoro più strategico e creativo