Una nuova macchina di imballaggio bevande automatizza tutte le stazioni con un solo bus ad alta velocità
Quando lo specialista italiano di macchine per imballaggio Ecocap’s ha deciso di sviluppare una nuova macchina per il mercato delle bevande energetiche, ha colto l'occasione per adottare un nuovo modello di automazione basato sulla piattaforma Omron Sysmac. L'idea era sviluppare un sistema per imbottigliare fino a 20.000 lattine all'ora con l'automazione di tutte le stazioni e utilizzando un solo bus ad alta velocità: EtherCAT.
La piattaforma per PC Sysmac è completamente compatibile con lo standard aperto IEC 61131-3 ed è dotata di software proprietario sviluppato interamente da Omron (Sysmac Studio), in modo da garantire l'integrazione quasi totale di tutti i componenti (NJ, termoregolatori, motori, posizionatori) già a livello di programmazione.
Questo tipo di architettura migliora la flessibilità operativa, specialmente in vista della migrazione alle camme elettroniche. Inoltre, le funzioni di simulazione permettono l'esecuzione della programmazione senza tenere conto della meccanica, consentendo l'integrazione di prodotti di terze parti:
“I nostri clienti non vogliono una scatola nera; vogliono macchine aperte che si possano adattare”, ha detto Carlo Innocenti di Ecocap’s. “Omron lo ha capito da tempo e l'uso di una rete aperta con protocollo di programmazione condiviso lo conferma ancora una volta.”
Altre testimonianze di clienti
Cosa dicono i clienti
A noi di Omron piace dare ascolto ai clienti. Potremmo passare giornate intere a sentire le loro esigenze - è questo che fa nascere le nostre nuove idee. E dal momento che sono più di 20 anni che diamo ascolto ai clienti delle nostre macchine da imballaggio, non deve sorprendere il fatto che, di buone idee, ne abbiamo partorite un bel po'.