Trasporto
La costruzione di un sistema di trasporto in un impianto automobilistico è un'attività difficile. La tecnologia di OMRON nelle aree di gestione avanzata dei movimenti, sicurezza, rilevamento e altro ancora aiuta i produttori di automobili a promuovere la precisione e il massimo tempo di attività proteggendo i lavoratori dai pericoli in movimento.
La sfida
Le posizioni dei pezzi devono essere rilevabili in varie fasi del processo di assemblaggio. Quando non è possibile individuare ripetutamente pezzi difficili da rilevare (superfici curve, lucide o di colata), è necessario riselezionare o regolare i sensori. Quando il malfunzionamento di un sensore dovuto all'ambiente causa un'interruzione della linea durante la produzione di massa, il riavvio può richiedere molto tempo.
Poiché i trasportatori sono disponibili in diverse lunghezze e configurazioni, è possibile che gli arresti di emergenza a pulsante non siano facilmente raggiungibili dagli operatori e che, quindi, non rappresentino la soluzione ideale. Gli interruttori a fune possono essere una scelta conveniente in quanto prevedono diverse lunghezze e sono semplici da installare lungo il trasportatore. Un operatore posizionato in qualsiasi punto del trasportatore ha accesso al dispositivo di sicurezza e può arrestare il sistema semplicemente tirando la fune.
Soluzione
Grazie alla superficie di rilevamento protetta, il sensore fotoelettrico E3AS contribuisce a ridurre al minimo i tempi di inattività della linea e a massimizzare i tempi di attività durante il trasporto delle parti a bordo linea. Il potenziamento del campo del sensore di prossimità E2E NEXT permette ora di offrire una soluzione laddove precedentemente impossibile a causa di un'insufficiente campo di rilevamento.
Per i produttori automobilistici che desiderano installare un interruttore a fune lungo un trasportatore di assemblaggio, il modello ER5018 offre un alloggiamento compatto con una lunghezza massima della fune di 40 m e una gamma completa di accessori per una facile configurazione e manutenzione. Inoltre, la custodia resistente alle vibrazioni e per impieghi pesanti lo rende ideale per le applicazioni industriali più comuni e gli ambienti difficili.
La serie MX2 armonizza il controllo avanzato di macchina e motore per assicurare prestazioni eccellenti del trasportatore. Il design e gli algoritmi avanzati della MX2 consentono un controllo omogeneo fino a una velocità pari a zero, oltre all'esatto funzionamento per le operazioni cicliche e la capacità di controllo della coppia in circuito aperto.
Applicazioni di trasporto per la fabbrica automobilistica del futuro
Ci sono molti aspetti da considerare quando si pensa alla progettazione di trasportatori per una fabbrica automobilistica del futuro. Immagina un robot mobile autonomo della serie OMRON LD che trasporta i pezzi a un manipolatore mobile OMRON, o MoMa, per poi caricarli su un trasportatore.
I MoMa offrono la massima flessibilità di movimentazione e mobilità operativa e, combinando modelli collaborativi e mobili, rappresentano una nuova generazione di robot con tutti i vantaggi e le limitazioni di queste tecnologie. Il braccio robotico è in grado di raccogliere un prodotto e posizionarlo sul carico utile, mentre il robot mobile si sposta autonomamente in varie posizioni.