Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a ŠKODA AUTO utilizza il robot mobile LD nell'impianto di Vrchlabí

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Flexible Manufacturing
Sustainable Manufacturing
Applications

ŠKODA AUTO utilizza il robot mobile LD nell'impianto di Vrchlabí

Pubblicato il 17 Marzo 2020 a Flexible Manufacturing

Il robot autonomo contribuisce al miglioramento continuo della sicurezza sul lavoro a Vrchlabí e aiuta a ridurre al minimo i rischi. Riconosce le persone che attraversano il suo percorso, così come altri veicoli e ostacoli fissi.
  • Un sistema di trasporto completamente autonomo trasporta le parti tra il centro di misurazione meccanica e le macchine per la lavorazione
  • Un tour guidato è tutto ciò di cui il robot ha bisogno per apprendere il proprio percorso e conoscere l'ambiente
Il produttore di auto ceco sta utilizzando un robot da trasporto completamente autonomo con auto-apprendimento di Omron nell'impianto di componentistica di Vrchlabí. Questo robot è in grado di riconoscere gli ostacoli durante gli spostamenti attraverso l'impianto e di incorporare altre informazioni dall'ambiente circostante nella pianificazione del percorso. Se necessario, modifica il proprio percorso per arrivare sempre a destinazione nel minor tempo possibile. Il robot contribuisce quindi a migliorare ulteriormente la sicurezza sul lavoro e l'efficienza dei processi di trasporto nell'impianto.
"La scelta di utilizzare il primo robot autonomo di ŠKODA AUTO nell'impianto di Vrchlabí è nata da una decisione consapevole. Grazie a questa tecnologia, stiamo evidenziando ancora una volta l'importanza fondamentale dell'impianto come sede high-tech modernissima", ha affermato il Membro del consiglio per la produzione e la logistica di ŠKODA AUTO, Michael Oeljeklaus. "Grazie al nuovo sistema di trasporto, stiamo continuando a introdurre in modo costante innovazioni tecnologiche nei nostri impianti per tenere il passo con Industry 4.0", ha aggiunto Oeljeklaus.
In un viaggio, il robot da trasporto mobile LD Omron può trasportare un carico massimo di 130 kg ed è in grado di scegliere i percorsi corretti in completa autonomia. A differenza dei tradizionali sistemi di trasporto automatizzati, non richiede indicazioni di corsia sotto forma di circuiti di induzione, strisce magnetiche o riflettori. Per apprendere il percorso, il veicolo deve solo essere guidato tra le stazioni una volta tramite tablet o joystick. In questo modo, acquisisce da solo l'ambiente nonché le modifiche all'ambiente circostante e adatta il proprio percorso in base alle necessità.
La tecnologia sofisticata e all'avanguardia consente al robot di spostarsi nel proprio ambiente. Tramite i sensori e gli scanner laser, riconosce i veicoli e gli ostacoli fissi così come le persone che attraversano il percorso. Il sistema di controllo calcola la velocità di avvicinamento e rileva se una collisione è imminente. In questo caso, il robot si arresta da solo o effettua un'azione per evitarla. A differenza degli altri sistemi utilizzati in ŠKODA AUTO, regola immediatamente il percorso in base alle informazioni fornite dall'ambiente circostante, senza dover interrompere il processo. Se il robot completamente autonomo rileva ostacoli incontrati regolarmente in un punto specifico lungo il tragitto, modifica il proprio percorso in modo permanente. Se necessario, il sistema alimentato elettricamente è in grado di raggiungere tutte le destinazioni nell'impianto di Vrchlabí, che copre 16.000 m2.
Il robot completa 120 viaggi al giorno e percorre una distanza totale di 35 km sul proprio percorso tra il centro di misurazione meccanica e le macchine per la lavorazione. La fase di collaudo e la fase pilota sono già state completate e il robot è utilizzato regolarmente nell'impianto da giugno 2018.
L'aumento della produzione in ŠKODA AUTO si traduce in una maggiore capacità di utilizzo per gli impianti e più traffico nelle aree di produzione. Il robot autonomo contribuisce al miglioramento continuo della sicurezza sul lavoro a Vrchlabí e aiuta a ridurre al minimo i rischi.
In fase di produzione, ŠKODA AUTO ricorre sistematicamente alle tecnologie di Industry 4.0 quali i robot collaborativi. Questi vengono utilizzati nella produzione delle trasmissioni a doppia frizione nell'impianto di Vrchlabí e supportano i dipendenti con una delle più delicate mansioni nella produzione di trasmissioni, l'inserimento del pistone attuatore del cambio. Un robot per la movimentazione fornisce inoltre decine di parti alle macchine e riporta i contenitori vuoti al magazzino. Il sistema IT della "fabbrica trasparente" fa ugualmente parte delle operazioni. Contattaci per ulteriori informazioni

ŠKODA AUTO uses Omron's fully autonomous LD mobile robot at Vrchlabí plant

Contatta gli specialisti Omron

Hai domande o desideri un consiglio personale? Non esitare a contattare uno dei nostri specialisti.
  • Omron Europe

    Omron Europe