Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a Sviluppo di una produzione intelligente e flessibile: l'università norvegese prepara un nuovo laboratorio di produzione ricco di robot

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Industry 4.0
Flexible Manufacturing
automation blog

Sviluppo di una produzione intelligente e flessibile: l'università norvegese prepara un nuovo laboratorio di produzione ricco di robot

Pubblicato il 10 Febbraio 2021 a Industry 4.0

La Norwegian University of Science and Technology (NTNU) ha sviluppato un nuovo laboratorio didattico ad Ålesund per facilitare l'apprendimento ed estendere l'implementazione dell'automazione e della robotica tra i produttori locali. Il laboratorio è dotato di un'ampia gamma di soluzioni OMRON, sia hardware che software.

Laboratorio per ricerca e produzione

Il nuovo "ManuLab" è stato sviluppato principalmente per la ricerca, ma le sue strutture possono essere utilizzate da ricercatori e aziende di produzione in tutta la Norvegia. Alcune delle principali aree di ricerca per cui viene utilizzato il laboratorio includono formatura dei metalli, saldatura laser ad alta energia, settore degli additivi e industria 4.0 con comunicazione wireless, reti di sensori, impianti di apprendimento, digital twin, realtà aumentata e realtà virtuale, machine learning e automazione cognitiva avanzata. In termini di produzione, ManuLab può essere utilizzato per testare potenziali applicazioni di automazione, ad esempio sulla linea di produzione.

Un grande passo verso industria 4.0

Il concetto del laboratorio deriva dal desiderio dell'Università di aiutare i produttori norvegesi a compiere un grande balzo in avanti nella produzione migrando i processi a industria 4.0 nella transizione verso la fabbrica connessa. Tuttavia, il laboratorio esistente era un po' antiquato e i suoi sistemi non erano connessi, pertanto l'Università aveva bisogno di un nuovo laboratorio in grado di fornire un "proof of concept" per i produttori e un'adeguata formazione per gli studenti.
OMRON è stata scelta come unico fornitore di soluzioni di automazione industriale per il nuovo laboratorio, insieme al partner dell'azienda, Amatec, che opera come integratore. Torbjørn Hoel, Area Sales Manager di OMRON, ha spiegato: "Inizialmente, un'altra azienda ci faceva concorrenza. Tuttavia, quando abbiamo presentato la nostra filosofia di "innovative-Automation", un concetto di produzione flessibile tramite robot mobili a nostro avviso in grado di rivitalizzare il settore manifatturiero, l'Università ha apprezzato molto la presentazione e abbiamo vinto il contratto."
Il laboratorio include due robot Viper, quattro robot collaborativi OMRON TM e quattro robot mobili autonomi LD, un robot Quattro, un Machine Automation Controller Sysmac e molti altri articoli.

Test di concetti di produzione intelligenti e flessibili

Torbjørn ha inoltre osservato: "È un laboratorio fantastico, che accoglie processi di produzione reali. Offre ottime opportunità di ricerca e test di idee e concetti ai produttori norvegesi, che possono provare prototipi, testarne il funzionamento e scoprire come implementare al meglio la robotica nelle linee di produzione. Si tratta quindi di un eccellente showroom per una produzione intelligente e flessibile e si integra perfettamente con la nostra strategia orientata a fornire soluzioni integrate, intelligenti e interattive."
Il progetto è stato completato nel settembre 2020. Il professor Ola Jon Mork della NTNU ha commentato: "OMRON è stata una continua sorpresa; poter contare su un fornitore locale di soluzioni complete, inclusa la robotica, con conoscenze approfondite in ambito di automazione, ci è stato molto utile. Inoltre il team dell'azienda si è mostrato estremamente competente e disponibile."

Contatta gli specialisti Omron

Hai domande o desideri un consiglio personale? Non esitare a contattare uno dei nostri specialisti.
  • Omron Europe

    Omron Europe