Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a Quattro suggerimenti di automazione per le PMI

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Flexible Manufacturing

Quattro suggerimenti di automazione per le PMI

Pubblicato il 25 Novembre 2022 a Flexible Manufacturing

I leader aziendali di tutto il mondo devono affrontare una sfida dopo l'altra: oltre all'impennata dei costi causata dalla crisi energetica, vi sono problemi nella supply chain, carenza di lavoratori qualificati, requisiti di sostenibilità e problemi di digitalizzazione in continuo aumento. In particolare, le piccole e medie imprese (PMI) devono trovare rapidamente il modo per affrontare questi ostacoli. L'automazione offre una soluzione tramite la robotica, ad esempio cobot e AMR (robot mobili autonomi), nonché sensori, visori e intelligenza artificiale. Sebbene le aziende siano ben consapevoli dei vantaggi di tali tecnologie, alcuni studi dimostrano anche che molte di esse rimangono scettiche rispetto al loro utilizzo effettivo.

In particolare, le aziende senza esperienza nel settore temono che l'uso dei robot possa portare con sé costi elevati. A questo scopo, in caso di dubbi sull'effettiva utilità dell'acquisto di un robot collaborativo o mobile per l'azienda, il nuovo calcolatore dei ROI di OMRON è in grado di fornire una rapida panoramica del ritorno sull'investimento e mostrare quando un investimento nella robotica coprirà i costi sostenuti.

L'automazione nelle aziende di medie dimensioni sta accelerando

Attualmente nell'Unione europea esistono circa 23,1 milioni di piccole e medie imprese, che costituiscono parte integrante dell'economia, sebbene vi siano differenze da Paese a Paese. In Germania, ad esempio, l'82% del valore aggiunto del Paese proviene dalle PMI. Il Regno Unito nel 2021 contava 5,6 milioni di aziende del settore privato, che rappresentavano il 99,9% delle aziende, con nuovi imprenditori che si moltiplicavano giorno dopo giorno. Nell'intera UE, la percentuale è pari a circa il 56%. Anche l'importanza delle PMI come datori di lavoro è estremamente importante: quasi 84 milioni di cittadini dell'UE lavorano in una PMI. Il problema risiede nel fatto che, in molti luoghi, reperire dipendenti è sempre più difficile. Nell'UE, circa il 2,9% delle posizioni è rimasto vacante nel primo trimestre del 2022, quasi il 50% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Di conseguenza, le aziende devono urgentemente trovare nuovi modi per assumere e fidelizzare dipendenti idonei.

Le tecnologie che assumono il controllo di attività manuali e ripetitive possono migliorare la sicurezza dei dipendenti e l'efficienza del lavoro. Altre misure includono iniziative di formazione, incentivi per i neoassunti, programmi per i dipendenti e altro ancora. I cobot sono adatti per le PMI per la loro flessibilità e la loro ampia gamma di applicazioni. Gli studi dimostrano che questo segmento ha un enorme potenziale: si prevede che il mercato dei robot collaborativi passi dai 1,2 miliardi di dollari del 2021 a 10,5 miliardi di dollari nel 2027, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 43,4% fino al 2027.

Chi valuta tali soluzioni per la prima volta è investito da una valanga di domande e considerazioni. OMRON ha elaborato quattro aspetti chiave da prendere in considerazione all'inizio di un percorso di automazione per portare avanti i progetti, ridurre lo scetticismo e coinvolgere le parti interessate.

1. Concentratevi sugli scenari applicativi e incrementate gradualmente le applicazioni 

Le aziende che valutano di ricorrere all'automazione e ai cobot non devono chiedersi come prima cosa se investire o meno nella robotica: più importante ancora è infatti comprendere quali processi possono essere resi più efficienti e come. Attività molto dettagliate che richiedono l'intervento manuale esperto di uno specialista possono essere automatizzate, ma il costo è ingente in termini di tempo e risorse. Per iniziare a sfruttare l'automazione, è consigliabile partire con piccoli progetti e poi svilupparli gradualmente, aggiungendo nuovi flussi di lavoro, espandendo la flotta e così via. Prendiamo l'esempio di un grande forno: i leader aziendali per prima cosa non chiedono come funziona un robot, ma piuttosto come trasferire il pane dalla linea del forno ai contenitori destinati alle varie diramazioni senza l'intervento umano.

2. Utilizzate i robot per supportare i dipendenti

Robot è sinonimo di flessibilità: possono essere regolati e adattati, utilizzati nelle flotte e molto altro ancora. A seconda del prodotto e dell'area di applicazione, è possibile modificare le posizioni e aggiungere estensioni, in modo da poterli adattare facilmente ad attività nuove o modificate. Tuttavia, ciò non significa che sostituiranno i dipendenti. Si tratta piuttosto di un'interazione ben orchestrata tra esseri umani e macchine. Le aziende di medie dimensioni dovrebbero prima di tutto concentrarsi sulle singole attività invece di pensare e pianificare applicazioni troppo complesse. In un secondo momento, sarà anche possibile espandere il cobot, ad esempio con una telecamera che includa un sistema di elaborazione delle immagini (tecnologia di visione artificiale), a patto che sia stato scelto un partner di robotica in grado di coprire diverse aree di applicazione da un'unica fonte e offrire una buona rete di partner. L'essenziale è capire in che modo la robotica possa aiutare i dipendenti e quale attività manuale possa essere trasferita a un robot per permettere al dipendente di concentrarsi su attività più importanti. Le macchine di carico e scarico, nonché la pallettizzazione e la depallettizzazione sono processi che possono essere automatizzati in modo relativamente rapido e semplice. Saldatura, verniciatura e spazzolatura sono altri buoni esempi di attività che le aziende di medie dimensioni possono affidare ai robot.

3. Coinvolgete i dipendenti e rendeteli esperti

I robot sono perfetti per eseguire attività ripetitive che richiedono una precisione costante. Nell'interazione con i robot, l'essere umano rimane l'esperto, mentre il robot gestisce le attività ripetitive e monotone. La robotica non è una panacea per risolvere qualsiasi problema o sostituire gli operatori umani e questo dovrebbe essere ben chiaro in ogni progetto di automazione, anche per eliminare i timori dei dipendenti. Gli esperti sono sempre necessari, ad esempio per assemblare i prodotti, ottimizzare i processi ed eseguire le attività di manutenzione. Inoltre, i dipendenti devono essere consapevoli delle possibilità e formati per sfruttare al meglio le nuove tecnologie. Ad esempio, mentre i robot si occupano di pallettizzazione, smistamento, carico di materiale o controllo qualità, i dipendenti possono dedicarsi ad attività creative e aggiungere valore.

4. Affidatevi all'esperienza e ai network dei partner

Per ampliare le attività e le funzionalità dei robot, sono necessarie apparecchiature di terze parti, come dispositivi di sicurezza o sistemi di elaborazione e ispezione delle immagini. La possibilità di affidarsi a un partner di robotica in grado di fornire un supporto completo alleggerisce moltissimo il carico di lavoro e le preoccupazioni delle PMI: il know-how di cui sono carenti viene infatti compensato da partner esperti. In un sondaggio condotto da OMRON, quasi il 90% dei responsabili IT ha dichiarato di affidarsi a consulenti esterni per quanto riguarda l'industria 4.0 e l'analisi dei dati. Le PMI, pertanto, non hanno bisogno solo di tecnologie intelligenti, ma anche di fornitori olistici e integratori di sistemi esperti.

Nove aziende su dieci desiderano introdurre l'automazione robotica nelle proprie infrastrutture entro il 2030. Robot mobili e cobot sono facili da implementare in questo contesto, il che rende questi prodotti di automazione un'ottima opzione per le aziende che desiderano rendere i processi di produzione più flessibili ed efficienti. OMRON desidera supportare le PMI nell'automazione e offre opzioni di leasing per mantenere bassi i costi di investimento iniziali. Il calcolatore del ROI consente inoltre di valutare facilmente gli investimenti in robot mobili e in cobot. In questo modo, le aziende di tutte le dimensioni possono trarre vantaggio dal potenziale dell'automazione, senza preoccuparsi di costi poco chiari o difficili da prevedere.
Contattaci per ulteriori informazioni

Contatta gli specialisti Omron

Hai domande o desideri un consiglio personale? Non esitare a contattare uno dei nostri specialisti.
  • Peter Lange

    Peter Lange

    Business Development Manager Robotics, Omron Europe