Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a Sistemi di ispezione in linea automatizzati nella produzione di veicoli elettrici

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Sustainable Manufacturing
Brand Protection

Perché i sistemi di ispezione automatizzati sono fondamentali per la produzione di veicoli elettrici

Pubblicato il 23 Marzo 2023 a Sustainable Manufacturing

La preoccupazione per la sicurezza prevale di gran lunga su tutte le altre motivazioni di apprensione nel settore automobilistico e la produzione di veicoli elettrici non fa eccezione. Tuttavia, la sicurezza può anche implicare complessità che nei veicoli moderni, in particolare elettrici, è tale da spingere i produttori a non affidarsi più ai tradizionali metodi di ispezione basati su campioni o verifiche.

L'ispezione rapida e completa dei dispositivi è diventata un requisito indispensabile, mentre la precisione delle ispezioni e le richieste di tolleranza sono in aumento. Fortunatamente, i progressi tecnologici più recenti, come l'ispezione 3D della pasta per saldatura (SPI), l'ispezione ottica 3D automatizzata (AOI) e l'ispezione 3D a raggi X automatizzata TC (AXI) aiutano i produttori a soddisfare i requisiti più rigorosi.

Vediamo perché le macchine SPI, AXI e AOI stanno diventando indispensabili per la produzione di veicoli elettrici.

Affrontare la crescente complessità dei veicoli elettrici e del "veicolo intelligente"

Avviata il 15 febbraio 2006, l'Intelligent Car Initiative è un quadro programmatico istituito dalla Commissione europea per mettere in relazione tutte le attività correlate alle automobili "intelligenti". Le tecnologie consentono ai conducenti di guidare i veicoli in modo più sicuro grazie all'assistenza dei sistemi di bordo. Ciò ha portato alla diffusione di sistemi come ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) che contribuiscono a ridurre l'impatto di errori umani sul funzionamento del veicolo.

Oltre a questo, i gruppi elettronici per autoveicoli stanno crescendo in termini di densità e complessità. I sistemi di ispezione automatizzati top di gamma, come quelli offerti da OMRON, sono dotati di funzionalità di rilevamento dei difetti assistite dall'intelligenza artificiale per i componenti critici del PCBA, tra cui LED, BGA, dispositivi di alimentazione nonché connettori a pressione, a foro passante e ad alta velocità.

"Stiamo assistendo a un marcato aumento delle pressioni sulla produzione, sulla tolleranza e sulla qualità che gravano sui nostri partner del settore automobilistico. Ciò alimenta la nuova richiesta di un'ispezione completa di più prodotti e funzionalità di controllo più avanzate", afferma Kevin Youngs, European Key Account Manager - Automatic Inspection Business. L'affidabilità è fondamentale per evitare i richiami dei veicoli. "OMRON fornisce soluzioni per rispondere a questa domanda e garantire che i prodotti che utilizziamo e da cui dipendiamo quotidianamente vengano sviluppati in base a standard di qualità elevati per offrire anni di utilizzo sicuro e affidabile", afferma Youngs. Vuoi conoscere le innovazioni di OMRON per TC 3D AXI?

Scopri le più recenti soluzioni di ispezione per i veicoli elettrici

La divisione dei sistemi di ispezione di OMRON offre un'ampia gamma di soluzioni automatizzate per soddisfare le esigenze di alta qualità e affidabilità del settore dei veicoli elettrici. Le nostre più recenti soluzioni SPI 3D, AOI 3D e TC 3D AXI sono progettate per rispondere ai requisiti di ispezione del crescente numero di gruppi elettronici all'interno dei moderni veicoli più avanzati e intelligenti.

Le nostre soluzioni di ispezione per la progettazione PCBA senza vincoli e il software Smart Factory aiutano te e i tuoi fornitori a stabilizzare e migliorare i processi di produzione, individuare e prevenire i difetti, operare in modo più efficiente e fornire prodotti di qualità superiore.

La nostra piattaforma di ispezione automatizzata VT-M121 è in grado di eseguire ispezioni dimensionali accurate e ripetibili dei moduli di potenza per auto e delle tecnologie ADAS come LED, fari adattivi, LiDAR e gruppi CMOS. La VT-M121 sta inoltre automatizzando un'ispezione rapida e accurata al 100% dei moderni gruppi motore EV con pin a forcella per rilevare problemi di qualità prima e dopo la saldatura. Ti interessa saperne di più sulle tecnologie di automazione per i veicoli elettrici?

Scopri le nostre soluzioni di produzione EV

Contatta gli specialisti Omron

Hai domande o desideri un consiglio personale? Non esitare a contattare uno dei nostri specialisti.
  • Omron Europe

    Omron Europe