HB-Maschinenbau e OMRON hanno collaborato per automatizzare processi di produzione complessi per il settore delle costruzioni, creando una linea di assemblaggio completamente automatizzata. La soluzione utilizza la robotica e le tecnologie di visione OMRON per migliorare la velocità e la precisione della produzione di diversi tipi di prodotti. I sistemi automatizzati garantiscono che ogni prodotto soddisfi standard molto elevati prima di raggiungere il cliente. Riducendo la dipendenza dal lavoro manuale, questa partnership non solo aumenta la produttività, ma consente anche ai dipendenti di concentrarsi su attività più strategiche.
Vantaggi principali
- La linea di assemblaggio completamente automatizzata migliora l'efficienza grazie all'automazione di processi produttivi complessi nel settore delle costruzioni.
- La tecnologia di visione con robotica garantisce controllo della qualità e affidabilità
- Soluzione di automazione scalabile per varie applicazioni che offre notevoli vantaggi in termini di costi/prestazioni.
- Sostituzione di 20-30 stazioni di lavoro manuali per permettere ai dipendenti di concentrarsi su attività creative e a maggior valore aggiunto
Un sistema di produzione complesso per un cliente nel settore delle costruzioni sfrutta la robotica e la tecnologia di visione di OMRON
Le aziende che desiderano razionalizzare e automatizzare completamente i processi di produzione manuale necessitano di un approccio olistico e di tecnologie perfettamente coordinate. Non è sufficiente iniziare da un solo punto: "Tutte le fasi devono intersecarsi alla perfezione. L'esperienza nell'automazione è molto importante", ha affermato Stefan Lemberger, Project Manager del reparto di progettazione dell'automazione di HB-Maschinenbau GmbH. L'azienda di Metten, nel distretto bavarese di Deggendorf, è una delle principali aziende tedesche di ingegneria meccanica e, in qualità di fornitore all-in-one, offre un'ampia gamma di servizi relativi alla produzione di pezzi singoli, sistemi completi e macchine speciali.
Quando un cliente rinomato del settore delle costruzioni si è rivolto al team HB-Maschinenbau per automatizzare diversi processi di produzione, talvolta molto complessi e precedentemente esternalizzati, è stata subito evidente la necessità della robotica e della tecnologia del partner OMRON: "I nostri obiettivi principali erano qualità comprovata, integrazione più fluida possibile e un buon rapporto prezzo-prestazioni. Nell'area dell'elaborazione delle immagini, abbiamo esaminato soluzioni prefabbricate tra elaborazione delle immagini e robotica per risparmiare tempo."
HB-Maschinenbau e OMRON hanno unito le forze per implementare il progetto di una linea di assemblaggio completamente automatizzata, che elabora i componenti in sette tipi di prodotto distinti, che si differenziano per il modo in cui vengono assemblati. In alcuni casi, per ottenere un prodotto diverso vengono installate delle varianti di singoli pezzi.
-
Amplificatore digitale a fibre ottiche di elevate prestazioni
-
Ispezione e misurazione ad alta velocità e precisione
-
Robot antropomorfo per la lavorazione, l'assemblaggio e la movimentazione materiali
-
Nuovo robot i4L per lavorazioni di precisione, assemblaggio e movimentazione materiali