New-Motion sviluppa pallettizzatori con robot a portale
Omron, fornendo suggerimenti e supporto tecnico, ha contribuito allo sviluppo e alla realizzazione del nuovo pallettizzatore. Grazie al PLC innovativo, questa apparecchiatura si rivolge a diversi nuovi mercati, tra cui il settore Del food & beverage.
Lo stabilimento New-Motion di Middelburg, nei Paesi Bassi, ha creato un nuovo pallettizzatore. Monitorato da una Webcam, il dispositivo sviluppato e realizzato da New-Motion ha dimostrato di riuscire a eseguire ripetutamente la stessa attività. Il contatore ha registrato oltre 900.000 movimenti.
Dopo aver virtualmente accatastato un milione di scatole su un pallet, il test di longevità assoluta è considerato riuscito. La nuova macchina è un importante ampliamento della gamma delle soluzioni di movimentazioni interne che New-Motion costruisce principalmente per l'industria del food & beverage. Il sistema operativo del pallettizzatore e l’interfaccia di controllo sono stati forniti da Omron.
“Eravamo in contatto con vari fornitori di tecnologia, ma controllare il braccio prensile con una trazione diretta sembrava problematico, in quanto la maggior parte dei fornitori puntava esclusivamente sistemi di trasmissione e servoassistenza in combinazioni fisse”, commenta Remco de Jonge, responsabile tecnico presso New-Motion.
“Le competenze tecniche di Omron e di Edwin Denissen, di Denissen Engineering, sono impressionanti. L'integrazione del servoazionamento lineare di Omron e di un motore a trazione diretta di terze parti non avrebbe causato alcun problema. Naturalmente, Omron è stata in grado di fornire anche gli altri componenti, quali i PLC e i servomotori”.
Altre testimonianze dei clienti
Cosa dicono i clienti
A noi di Omron piace dare ascolto ai clienti. Potremmo passare giornate intere a sentire le loro esigenze - è questo che fa nascere le nostre nuove idee. E dal momento che sono più di 20 anni che diamo ascolto ai clienti delle nostre macchine da imballaggio, non deve sorprendere il fatto che, di buone idee, ne abbiamo partorite un bel po'.