ESE International B.V., fornitore leader di apparecchiature medicali, inclusi kit di pronto soccorso e materiali per l'evacuazione, si trovava dinnanzi a un'enorme sfida nel processo di produzione. L'attività di stampa sui kit di pronto soccorso richiedeva un ingente lavoro manuale, in cui l'operatore doveva inserire ogni scatola di plastica nella stampante, attendere il completamento della stampa, quindi riposizionare la scatola finita su un pallet. Questo processo risultava non solo monotono per i dipendenti, ma anche inefficiente, con conseguenti costi di manodopera non necessari e perdite di tempo. ESE International desiderava quindi automatizzare questa attività ripetitiva, con l'obiettivo di risparmiare sui costi, migliorare l'efficienza e ridurre i tempi di inattività al di fuori dell'orario di lavoro. L'obiettivo finale era consentire al cobot di gestire il processo in modo autonomo, anche durante la notte, così da risparmiare risorse.
Vantaggi principali:
- Automazione delle attività ripetitive per consentire ai dipendenti di risparmiare tempo prezioso
- Riduzione dei costi attraverso modalità di lavoro più efficienti e una tecnologia a risparmio di inchiostro
- Tempi di consegna migliorati per soddisfare più rapidamente le richieste dei clienti
La soluzione
Per soddisfare le esigenze di ESE International, OMRON ha collaborato con il Solution Partner KOM Innovative Solution e con Bergstein Digital B.V., fornitore della tecnologia di stampa. Insieme, hanno sviluppato una soluzione completamente automatizzata utilizzando un cobot OMRON. KOM Innovative Solutions ha guidato l'integrazione dal proof-of-concept fino alla distribuzione, garantendo al cobot di gestire senza problemi le attività di inserimento delle scatole nella stampante, movimentazione dopo la stampa e riposizionamento sui pallet. Questo sistema automatizzato ha sostituito il processo manuale guidato dall'operatore. L'implementazione del cobot OMRON ha apportato miglioramenti immediati e significativi alle operazioni di ESE International.
Contattaci per ulteriori informazioni“"L'automazione del processo di stampa è stata una vera e propria rivoluzione. Eliminando le attività ripetitive, i nostri dipendenti sono ora in grado di concentrarsi su attività a valore aggiunto, aumentando l'efficienza delle nostre operazioni."