Vadain automatizza l'ispezione dei tessuti per tende con la visione artificiale
Pubblicato il 08 Aprile 2022 a Brand Protection
La sfida: tende impeccabili
La produzione di tende impeccabili è la priorità assoluta di Vadain. Oltre alle dimensioni, al metodo di produzione e alla finitura corretti, l'identificazione e la prevenzione dei difetti dei tessuti prima dell'entrata in produzione rappresentano una tappa cruciale. Se i difetti vengono identificati dopo aver appeso le tende presso la sede del cliente, porre rimedio ai danni è molto costoso, per non parlare della sostituzione del prodotto e di tutti i processi logistici e delle ore di lavoro correlati.

Difetti di produzione
Di norma, Vadain stima che un rotolo medio di tessuto può contenere un massimo di 5 difetti, quali errori di tessitura o macchie. Nel migliore dei casi, il fornitore di tessuti contrassegna i difetti nel rotolo; tuttavia, la responsabilità dell'individuazione e della lavorazione dei difetti passa a Vadain.Controlli di qualità
Per prevenire eventuali difetti, vengono effettuati diversi controlli tra la ricezione dei prodotti e la spedizione del prodotto finito. Il primo controllo avviene quando il materiale arriva e viene conservato in magazzino. Prima della produzione e in officina vengono effettuati ulteriori controlli, nonché un controllo finale della qualità del prodotto finito prima della spedizione. L'ispezione viene eseguita manualmente, srotolando e arrotolando il tessuto su contenitori luminosi.
Soluzione con visione artificiale
Il team di Vadain riteneva che fosse necessario un modo migliore, più rapido ed efficiente, per ispezionare i tessuti e ha presentato la sfida a Sycade, specializzata nel campo del miglioramento della qualità attraverso l'automazione nel settore della produzione. Sycade ha proposto l'automazione del processo di ispezione con una soluzione di visione artificiale, in grado di eseguire controlli più rapidi e precisi, ridurre i reclami e le perdite di taglio* e, inoltre, consentire un risparmio sui costi. Con l'esperienza di Vadain, la tecnologia e l'innovativo concetto di automazione di OMRON, l'hardware di Eisenkolb e con un fornitore di luci per telecamere, Sycade ha configurato una soluzione utilizzando una macchina "standard" per srotolare i rotoli dalla posizione A e arrotolarli nuovamente nella posizione B. Il tessuto non arrotolato passa su una superficie di valutazione con unità di taglio integrata, situata all'interno di un'unità oscura con tecnologia di visione.
Perdita di taglio*
La perdita di taglio si verifica durante il taglio dei rotoli per la produzione. I residui vengono considerati come perdita di taglio e in gran parte vengono smaltiti come scarti. Documentando con precisione la lunghezza dei tessuti su rotoli parziali e adattandola ai requisiti di ciascun ordine, è possibile ridurre al minimo perdite, sprechi e costi associati.

Software intelligente
Il sistema di illuminazione e ispezione basato su telecamera è in grado di rilevare le minime deviazioni nelle sostanze, grazie al software intelligente personalizzato di Sycade e all'hardware standard "personalizzato" di OMRON. Tuttavia, non è sufficiente trovare un difetto in un rotolo di tessuto: i tessuti non sono tutti spessi o trasparenti allo stesso modo e sono dotati di strutture, colori e riflessi differenti. Dopo una serie di test, sono state individuate le regolazioni corrette dell'illuminazione, della telecamera e le impostazioni di programmazione.
Rilevamento, taglio, registrazione
