ControlTec aiuta un ospedale polacco ad affrontare la pandemia con un robot mobile UVC
Pubblicato il 26 Gennaio 2021 a Flexible Manufacturing
UV mobile robot solution by ControlTec
- 0:00 - Healthcare organisations across the world are looking for automated solutions for safely disinfecting individual rooms and public spaces to meet a range of new hygiene procedures due to the Covid-19 pandemic. One of the companies that has responded to this need is ControlTec, a Polish system integrator. Using an OMRON LD mobile robot, ControlTec was one of the first companies in the world to develop a sterilisation robot equipped with a UVC irradiator.
Sviluppo di un robot UVC
In risposta alla richiesta di un ospedale vicino, il team di sviluppo di ControlTec ha ideato il concetto di robot UVC per combattere il virus. ControlTec si è resa conto di disporre di una tecnologia in grado di svolgere un ruolo importante nel trattamento dei pazienti infetti. Il progetto è iniziato come attività senza scopo di lucro per aiutare l'ospedale Wojewódzki Szpital Specjalistyczny. Da allora, l'azienda ha implementato la soluzione nel mercato polacco più ampio.Sfide e vantaggi
I vantaggi principali dell'utilizzo di un robot sono la salute e la sicurezza. Con le lampade UV fisse, gli operatori e il personale medico devono accedere alla stanza o all'area contaminata dal virus, mentre un robot mobile UVC può essere gestito autonomamente, prevenendo il rischio di contagio per operatori e addetti del settore sanitario e può essere azionato in remoto tramite PC o tablet.