Novio Packaging ha scelto un sistema di visione OMRON serie FH per la sua linea di produzione di bottiglie in Danimarca. Questa soluzione garantisce che tutte le bottiglie spedite ai clienti siano della massima qualità, senza difetti.
Dal 1978, il gruppo Novio Packaging produce e distribuisce soluzioni di imballaggio primario e confezionamento per diversi mercati, dai prodotti farmaceutici e cosmetici all'industria alimentare e non alimentare nazionale. Il gruppo fa parte di Berlin Packaging, il distributore di imballaggi più grande al mondo.
La sfida: precisione e flessibilità
L'impianto danese aveva bisogno di un sistema di ispezione della qualità sofisticato e flessibile per far fronte alle variazioni nelle tipologie di bottiglie prodotte e per ottenere i livelli di qualità richiesti. L'azienda ha esaminato sistemi che si sono dimostrati inefficaci poiché non erano sufficientemente precisi e gli utenti non erano in grado di apportare modifiche o programmare autonomamente il software. Di conseguenza, l'azienda ha iniziato a cercare un sistema in grado di eliminare i difetti con una tolleranza fino a una bottiglia su 100.000.
La soluzione
A seguito delle sue indagini, Novio ha optato per una soluzione versatile, che include il sistema di visione FH e le smart camera FQ2 di OMRON. Il sistema OMRON viene utilizzato sulla linea di produzione e integra luci e telecamere impostate a diverse angolazioni in modo da poter rilevare eventuali difetti, come graffi o polvere, che potrebbero compromettere la qualità di una bottiglia.
Peter Lykke, responsabile tecnico di Novio Packaging, ha dichiarato: "Utilizziamo il sistema di visione FH con quattro telecamere per controllare le bottiglie prodotte da tutti i lati e verificare l'assenza di sporco e macchie nere, ecc. sulle bottiglie. Le telecamere eseguono i controlli sui trasportatori in funzione, quindi non occorre arrestare le bottiglie per l'ispezione."
Download full case study
-
Il nuovo standard nell'ispezione delle immagini e nella verifica dei codici
-
Funzionamento più veloce delle macchine, telecamere per ogni applicazione