La linea di produzione ad alta velocità con robot mobili garantisce la personalizzazione in pochi secondi | Omron, Svizzera

Login

Please use more than 6 characters. Forgot your password? Click here to reset.

Cambiare password

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a La linea di produzione ad alta velocità con robot mobili garantisce la personalizzazione in pochi secondi

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

L'azienda di prodotti per l'igiene orale TePe ha installato una nuova linea di produzione per sostituire le attività manuali di movimentazione e ispezione di qualità presso il suo stabilimento di Malmö, Svezia. La linea ad alta velocità fornita da Omron, comprensiva di 5 robot industriali, 2 robot mobili e 10 sistemi di visione, consente a TePe di aumentare la produttività di 9 volte e di personalizzare gli imballaggi per i clienti di tutto il mondo in pochi secondi.

La sfida

TePe sviluppa e produce articoli per l'igiene orale funzionali e di alta qualità. Gli spazzolini interdentali, gli spazzolini da denti, gli spazzolini speciali e gli stick dentali dell'azienda sono utilizzati quotidianamente dai consumatori e dai professionisti del settore odontoiatrico di tutto il mondo. Tuttavia, una delle linee di produzione in parte veniva ancora azionata manualmente e, per essere in grado di rispondere alle richieste dei clienti, TePe necessitava di una linea di produzione ad alta velocità.

L'azienda svedese, con sede a Malmö, usufruiva già delle apparecchiature e del supporto Omron. TePe desiderava una nuova soluzione per sostiture una linea di produzione meno recente e incrementare velocità e produttività, oltre a sfruttare i vantaggi delle nuove soluzioni di automazione intelligenti di Omron.

"TePe aveva già un'idea di base della linea, ma non c'era il tempo per realizzarla in modo autonomo. Gli esperti dei sistemi di visione di TePe utilizzavano già le apparecchiature di visione Omron su altre macchine dello stabilimento TePe per il controllo qualità, è stata quindi una scelta semplice e intelligente quella di affidarci al sistema di visione Omron anche per questo progetto, grazie alla velocità e agli strumenti avanzati della loro soluzione", ha dichiarato Ronnie Sik, Technical Manager di TePe.

La soluzione: i robot mobili migliorano la logistica e la sicurezza

L'integratore di sistemi PMA AB, membro ufficiale del programma di partnership con integratori di sistemi di Omron, è stato scelto per gestire l'intero progetto. In stretta collaborazione con TePe, PMA ha scelto un sistema in grado di soddisfare le aspettative dell'azienda. Il progetto include 5 robot, tra cui 1 Omron SCARA e 4 robot Codian e 10 sistemi di ispezione visiva in un'unica cella di produzione insieme a numerose parti di accompagnamento, il tutto sotto il controllo di un machine controller Sysmac.

Dall'implementazione e dall'introduzione graduale della nuova linea, TePe ha aggiunto finora due robot mobili LD Omron per ridurre i costi logistici e aumentare la sicurezza in fabbrica. I robot mobili trasportano gli articoli tra le varie macchine, nonché dal magazzino alla linea di produzione, sollevando i dipendenti da attività ripetitive e migliorando al contempo la logistica, la sicurezza e l'efficienza. Nei prossimi 6 mesi, 8 robot mobili aggiuntivi verranno implementati nella linea di produzione di TePe.

"I robot mobili apportano un enorme miglioramento in termini di sicurezza. Guidare i carrelli elevatori comporta un potenziale rischio di incidenti che desideriamo eliminare e, al contempo, in questo modo possiamo rimuovere i trasportatori che spesso costituiscono un intralcio. Inoltre, i robot mobili rendono la produzione più flessibile in quanto non è necessario spostare costosi trasportatori nei cambi di layout dello stabilimento", ha commentato Ronnie Sik.

La combinazione di tutti questi fattori garantisce una soluzione completa, integrata e intelligente, un perfetto esempio del concetto di "innovative-Automation" di Omron, che intende offrire ai clienti soluzioni intelligenti, integrate e interattive in grado di supportare e accelerare l'adozione della fabbrica digitale.

I vantaggi: la flessibilità è un fattore chiave

La nuova linea soddisfa l'esigenza essenziale di lavorare 300 confezioni di spazzolini da denti al minuto, con una velocità 9 volte superiore rispetto alla linea precedente. Ogni confezione può contenere fino a 8 pezzi, tutti di un tipo di prodotto o misti. Pertanto, i pezzi vengono forniti da 8 alimentatori diversi e a quel punto il robot segue delle "ricette" per selezionare il numero corretto di ciascun pezzo da inserire in una confezione. Le ricette possono essere facilmente modificate a seconda dell'esigenza specifica.

"La soluzione automatizzata ha sostituito la movimentazione manuale e l'ispezione di qualità, pertanto la flessibilità è stata un fattore chiave. Con la nuova macchina, TePe è in grado di fornire imballaggi personalizzati per i nostri clienti in tutto il mondo. La modifica delle ricette richiede pochi secondi e, se un cliente desidera un mix speciale di prodotti, TePe è ora in grado di fornirlo molto più velocemente", ha osservato Ronnie Sik.

Contattateci per maggiori informazioni

Scarica il case study completo

  • mobilerobot 2 prod

    Robot mobili completamente autonomi