I pallet in cartone promuovono la sostenibilità riducendo le esigenze di trasporto | OMRON, Svizzera

Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a I pallet in cartone promuovono la sostenibilità riducendo le esigenze di trasporto

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Delta Engineering ha creato un nuovo e versatile robot per l'assemblaggio in loco di pallet di cartone per i produttori. Delta Engineering progetta macchine e soluzioni per migliorare l'efficienza dei clienti in termini di processi, manodopera, materiali di imballaggio e/o costi di trasporto, che si applicano anche al robot di assemblaggio pallet DPR200. I movimenti del robot sono controllati dalla piattaforma di automazione Sysmac di OMRON, che offre la flessibilità, l'affidabilità e la precisione necessarie per operazioni così complesse.

La sfida: sviluppo di un nuovo robot

Tradizionalmente, molte fabbriche di stampaggio per soffiaggio utilizzano pallet in legno per il trasporto di prodotti. I pallet vuoti vengono portati in fabbrica, riempiti e poi trasferiti alla fabbrica addetta al riempimento delle bottiglie. Il trasporto di bottiglie vuote tra le fabbriche, che consiste principalmente in aria, richiede numerose operazioni di trasporto. Delta Engineering si è resa conto che producendo pallet in cartone internamente avrebbe ridotto in maniera significativa il numero di trasporti stradali necessario, garantendo un funzionamento più sostenibile per l'ambiente.

La soluzione

L'azienda ha quindi sviluppato il robot per l'assemblaggio di pallet DPR200, progettato per consentire alle fabbriche di produrre pallet di cartone di tutte le dimensioni fino a 56 pollici² (1422 mm²). Il robot può essere utilizzato per assemblare fino a 100.000 pallet internamente ogni anno. Ciò contribuirà a ridurre i costi, le esigenze di trasporto e il peso dei pallet rispetto alle alternative in legno, che sono pesanti e laboriose per gli operatori.

Un altro vantaggio dei pallet in cartone è che sono riciclabili nel flusso di riciclaggio di carta o cartone corrente. Inoltre, si tratta di una soluzione salvaspazio poiché le fabbriche non avranno più bisogno di spazio per i pallet dal momento che possono produrli autonomamente ogni volta che ne hanno bisogno.

Tuttavia, l'azienda necessitava di un fornitore in grado di offrire una piattaforma flessibile per il controllo dei movimenti del robot. Ciò includeva l'esigenza creare pallet di diverse dimensioni e un modo flessibile per incollare le parti del pallet. La colla doveva essere applicata nelle posizioni corrette in modo che alla base della tavola del pallet potessero essere attaccati fino a nove blocchi di cartone, anch'essi ripiegati dal robot.

Koen Hendrickx, Teamleader Automation Engineer per Delta Engineering, ha dichiarato: "Abbiamo scelto OMRON in virtù della nostra lunga collaborazione, della loro reputazione in termini di innovazione e automazione industriale, della facile implementazione del loro concetto di automazione e del supporto tecnico di qualità offerto. Siamo rimasti colpiti anche dalla rete per macchine ultrarapida EtherCAT della piattaforma Sysmac, dall'implementazione della sicurezza, dal concetto di movimento e dalla capacità dell'azienda di fornire la soluzione in tempi brevi."

"Il nuovo robot per l'assemblaggio di pallet DPR200 consentirà alle fabbriche di produrre pallet in cartone internamente, spesso eliminando l'esigenza di trasporto e i problemi legati all'utilizzo di pallet in legno, aiutando loro a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Il controllore Sysmac di OMRON è stato fondamentale per offrire un design flessibile, un'elevata affidabilità e componenti tecnici all'avanguardia."

Contattaci per ulteriori informazioni

Download case study