La tracciabilità attraverso la serializzazione

Diminuire le contraffazioni – aumentare le informazioni fornite al consumatore

L’abilità di tracciare i singoli prodotti lungo la catena di fornitura è sempre più importante nella lotta alla contraffazione e per aumentare la sicurezza del consumatore. La tracciatura si applica all’industria farmaceutica, del tabacco, cosmetica e food & beverage.

Se la tracciabilità tradizionale a livello di lotti e partite offre un certo grado di gestione del rischio nella catena di fornitura, la serializzazione garantisce invece la tracciabilità a livello di ogni singolo prodotto. Questo significa che è possibile tenere traccia dei singoli prodotti a partire dalla loro fabbricazione, lungo l'intera catena di distribuzione e vendita, fino all'utilizzo da parte del consumatore finale. Tra i numerosi vantaggi, è compresa la garanzia di autenticità dei singoli prodotti e della loro distribuzione attraverso canali legittimi.

Sono due le sfide principali da affrontare per raggiungere una tracciabilità completa attraverso la soluzione di serializzazione:

  1. Gestione dei dati interna , con i partner della catena di fornitura e con fornitori di servizi per i consumatori
  2. Modifica di hardware e processi produttivi. .

In risposta a queste sfide sono nati due "approcci" principali per affrontare la nuova gestione dei dati e le richieste dei processi produttivi: la soluzione del sistema singolo da punto a punto (single-system point-to-point) (sistema chiuso con fornitore unico) e la soluzione a "strati" flessibili (flexible ‘layer’) . Separando la gestione dei dati dalla linea produttiva, la soluzione a "strati" flessibili apporta numerosi vantaggi al sistema.

I fondamenti: tutto quello che c'è da sapere sulla tracciabilità

Pharmaboxes_420x300 v2.jpg

Codici a barre 1D e 2D in formato leggibile dall'uomo e dalle macchine

La normativa in continuo cambiamento e l'aumento della richiesta di informazioni più dettagliate a livello di singolo prodotto da parte di consumatori e produttori favoriscono la crescente domanda di soluzioni track & trace nelle linee di produzione e di confezionamento nei settori farmaceutico, dei dispositivi medici, del tabacco, dei cosmetici, nonché del Food & Beverage.

Leggi la notizia
Flexible layer separates data handling from the production line

Soluzione flessibile “a strati”

La soluzione del sistema singolo da punto a punto (soluzione chiusa con fornitore unico) per la serializzazione è un sistema pronto all'uso che soddisfa tutti i requisiti di stampa, ispezione, gestione e scambio dei dati con la catena di fornitura e i server governativi.

Leggi la notizia
EU_KeyVisual_Packaging_420x240.jpg

Lo stato attuale del settore farmaceutico

Con l'obiettivo di combattere l'immenso mercato dei prodotti contraffatti, sono state approntate, o sono in corso di adozione, numerose iniziative e azioni legislative in tutto il mondo, in particolare per il settore farmaceutico.

Leggi la notizia

White paper

Testimonianze dei clienti

Serialization realized for pharma producers, re-packers and CMO's

Subfornitore farmaceutico

Come ha fatto un subfornitore a distribuire 1.000.000 di confezioni serializzate per una moltitudine di clienti farmaceutici ciascuno con il suo standard e le sue procedure… all'interno di una rete variegata di siti produttivi, subfornitori, riconfezionatori e altri fornitori di servizi, il tutto in conformità con le richieste della normativa EU che impone la registrazione centralizzata di tutti i codici univoci?

Leggi la notizia

Avete bisogno di supporto?

EU_AutomationLayer_Serialisation_420x240.jpg

Implementazione della serializzazione nella linea produttiva

Non sapete come affrontare il prossimo passo verso l'implementazione della serializzazione? Contattateci per mettere a punto qualsiasi fase del processo: dalle analisi preliminari allo stadio pilota fino all'installazione di stazioni complete nelle vostre linee o all'integrazione in nuove macchine, e nei cicli di miglioramento e aggiornamento.

Leggi la notizia