Il tuo partner di automazione per il packaging

Se produci macchine da imballaggio e intendi dare una spinta alla redditività dell'azienda, possiamo aiutarti con una gamma completa di servizi e prodotti studiati per aumentare la velocità, la versatilità, le prestazioni e la sicurezza della tua macchina.

Alcune di queste soluzioni per macchine da imballaggio sono molto avanzate, ma si sono anche dimostrate estremamente affidabili, garantendo la massima fidelizzazione dei clienti.

Sfrutta le nostre conoscenze: siamo partner specializzati in automazione e la nostra consulenza ti potrà essere utile per sviluppare una nuova macchina o per potenziare un modello esistente.

Come possiamo assisterti?
Segmenti del packaging

La nostra esperienza, la nostra esperienza

Sei specialista dell'imbottigliamento? O magari ti rivolgi al mercato degli snack? Produci macchine per imballaggio primario oppure offri anche macchine per imballaggio secondario e finale? Con la nostra esperienza  possiamo parlare con te di come essere sempre più competitivo e all’avanguardia, qualunque sia il prodotto da imballare:

  • Prodotti da forno e biscotti
  • Bevande (alcolici, non alcolici, latticini, oli e bevande gassate)
  • Dolciumi
  • Cosmetici e benessere
  • Alimenti secchi e snack
  • Alimenti freschi
  • Prodotti per la casa e altro
  • Alimenti liquidi e in scatola
  • Prodotti farmaceutici
  • Piatti pronti

Produzione

Qualità

Anche prima che il prodotto finale sia incartato, imbottigliato o imbustato, molti costruttori di macchine per imballaggio dedicano tempo a comprendere i processi dei loro clienti dall'inizio alla fine.

La ripetibilità delle operazioni a elevata e alti standard di produttività e di qualità è una sfida quotidiana.

Ecco perché Omron offre un vasto portafoglio prodotti adatto alla produzione in lotti guidata da ricetta, che richiede tecnologie quali controllo della regolazione multicanale ad alta velocità e alta risoluzione, elaborazione e archiviazione dati ad alta velocità, nonché ispezione della qualità integrata basata sulla visione.

Primario

Velocità

Qui la velocità è la sfida più grande. Ma c'è anche la necessità di:

  • indipendenza dalle dimensioni
  • macchine facili da pulire e da far funzionare
  • mantenimento degli standard igienici
Le soluzioni Omron fanno aumentare sia la velocità sia la flessibilità delle tue macchine per imballaggio primario, grazie al nuovo controller evoluto, che unisce la più recente tecnologia di fieldbus Ethernet in tempo reale (EtherCAT) al nostro concetto di “unico ambiente software”.

Questa combinazione unica nel suo genere consente di eliminare gradualmente i convenzionali sistemi meccanici, per sostituirli con robot Delta e sistemi di visione altamente versatili.

Secondario

Flessibilità

Le sfide chiave in questo ambito sono:

  • ottenere le stesse velocità di produzione dell'imballaggio primario
  • assicurare l'integrità dei pacchi singoli o multipli
  • assicurare il facile adattamento delle guide lineari per trasportare i pacchetti sia primari sia secondari.

Le soluzioni Omron aiutano a dare più flessibilità alle macchine che costruisci. Possiamo fornire i più recenti sistemi di robotica e visione per aiutarti a creare, ad esempio, delle incartonatrici robotizzate in grado di raccogliere e caricare 12 prodotti allo stesso tempo, utilizzando un pattern di confezione a uno, due o tre strati.

Con una configurazione come questa, per aumentare la velocità è sufficiente aumentare il numero di prodotti raccolti per operazione.

Finale

Robustezza

Qui la sfida principale è assicurare la movimentazione affidabile di carichi elevati alle frequenze elevate del ciclo continuo.

Le soluzioni Omron includono una vasta gamma di assi lineari elettromeccanici estremamente robusti. Moduli lineari pronti per l'installazione con diverse varianti di azionamento e moduli rotativi/pinza completano i moduli di movimentazione completamente equipaggiati.

Inoltre la possibilità di utilizzare attuatori elettrici in qualsiasi combinazione contribuisce alla versatilità per adattamenti efficaci in termini di costi.

Esempi delle nostre soluzioni di automazione

MCS_Palletiser_420x300px.jpg

Robot pallettizzatore a portale

I pallettizzatori a portale sono robot lineari a coordinate cartesiane (XYZ) per applicazioni di pick-and-place. Gli assi scorrono linearmente l'uno rispetto all'altro, invece di ruotare come nel caso di robot antropomorfi.

Leggi la notizia
HFFS-MCS-08_420x300.jpg

Formatura, riempimento e sigillatura orizzontale

In una confezionatrice orizzontale (HFFS), una pellicola flessibile viene srotolata, le confezioni vengono formate e poi sigillate sui due lati, a volte anche sul fondo. Dopo essere stata riempita dall'alto con il prodotto, ogni confezione viene chiusa sigillando anche il bordo superiore. In alcuni casi, prima della saldatura finale viene aggiunto un beccuccio. Tutto questo avviene con un movimento orizzontale del materiale da imballaggio, mentre l'orientamento della confezione è verticale. La figura riportata di seguito mostra una macchina comandata da camma a funzionamento intermittente, ma esistono anche macchine continue in cui le sezioni da 4 a 6 sono spesso configurate a carosello.

Leggi la notizia
cardboard_sleeve_cartoner_Machine_image_420x300.jpg

Cartonatrice con pick and place

Un foglio di cartone pretagliato viene rimosso dal caricatore tramite un alimentatore rotativo e viene trasportato in corsia singola tramite un trasportatore a cinghia dentata fino alla posizione di ricevimento del sistema "pick and place". I gruppi di articoli vengono raccolti da due robot che operano in modo indipendente e vengono impilati sui cartoni.

Leggi la notizia
13_Robotic_Infeed_Machine_image_420x300.jpg

Confezionatrice Pick and Place con robot guidato da sistema di visione

La macchina comprende un robot montato su un'intelaiatura sovrapposta a due nastri trasportatori di alimentazione che avanzano in parallelo. Un nastro alimenta i prodotti e l'altro i cartoni. Il robot preleva i prodotti, che sono disposti in posizione casuale sul nastro trasportatore in movimento, e li colloca nei cartoni, sempre in movimento. La posizione dei prodotti viene istantaneamente elaborata dal sistema a visione che acquisisce le immagini da una telecamera fissa. Nel frattempo viene utilizzata una fotocellula per rilevare la posizione dei cartoni. Insieme agli encoder, con questo sistema si ottiene il tracciamento preciso di entrambi i nastri trasportatori e ciò consente al robot di prelevare i prodotti da un nastro trasportatore in movimento e posizionarli sull'altro.

Leggi la notizia
Shrink_Sleever_Machine_image_420x300.jpg

Sleeveratrice lineare ad alta velocità

Le sleeve termoretraibili sono alimentate da un rullo sotto forma di nastro continuo; le bottiglie senza etichetta vengono trasportate tramite un nastro trasportatore di alimentazione e quindi disposte a distanza regolare tramite una vite di avanzamento rotante. Mentre le bottiglie entrano nell'etichettatrice passando davanti ad un sensore (trigger) , la pellicola, stampata e tubolata (sleeve), viene  tagliata  con precisione, grazie ed una tacca, per essere poi applicata su una bottiglia che viene poi convogliata fino a un tunnel a vapore.

Leggi la notizia

Testimonianze dei clienti

Serialization realized for pharma producers, re-packers and CMO's

Subfornitore farmaceutico

Come ha fatto un subfornitore a distribuire 1.000.000 di confezioni serializzate per una moltitudine di clienti farmaceutici ciascuno con il suo standard e le sue procedure… all'interno di una rete variegata di siti produttivi, subfornitori, riconfezionatori e altri fornitori di servizi, il tutto in conformità con le richieste della normativa EU che impone la registrazione centralizzata di tutti i codici univoci?

Leggi la notizia
Axomatic

Dal composto al tubetto, in tutti i formati

PLC e touch screen Omron rappresentano il cuore delle soluzioni sviluppate da Axomatic per la produzione e il confezionamento di creme, gel ed emulsioni di qualsiasi formato.

Leggi la notizia
Omron helps Line Equipment develop more advanced packaging machines

Ecco come Line Equipment ha sviluppato macchine più avanzate

Guarda l'intervista e scopri come l'impiego delle nostre soluzioni software e hardware nelle loro macchine abbia permesso a Line Equipment di proporre al mercato prodotti più avanzati.

Leggi la notizia
Omag 420 x 300.jpg

Occhio alla scadenza!

Una confezionatrice all'avanguardia, ricca di innovazione, compatta, affidabile e facilmente accessibile in tutte le sue parti. Queste sono le caratteristiche della nuova linea di confezionamento stick realizzata da Omag in collaborazione con Omron per la produzione del farmaco 'OkiTask' di Dompè.

Leggi la notizia
New-Motion, developing a gantry robot palletiser

New-Motion sviluppa pallettizzatori con robot a portale

Omron, fornendo suggerimenti e supporto tecnico, ha contribuito allo sviluppo e alla realizzazione del nuovo pallettizzatore. Grazie al PLC innovativo, questa apparecchiatura si rivolge a diversi nuovi mercati, tra cui il settore Del food & beverage.

Leggi la notizia

White paper e articoli sulla tecnologia

NX_SYSMAC_420_300.jpg

Soluzioni di sicurezza integrate

I processi di automazione industriale, così come le macchine, risultano essere sempre più dinamici. La necessità di aumentare la produttività, la flessibilità, l'ergonomia e la sicurezza è diventata indispensabile. In questo white paper viene descritto in che modo la soluzione Sysmac di Omron consente di soddisfare tutti i requisiti e le esigenze di sicurezza possibili.

Leggi la notizia

Applications