Virtual commissioning: riduzione dei costi e miglioramento della convalida delle macchine
Pubblicato il 01 Ottobre 2025 a Industry 4.0
In che modo il virtual commissioning può eliminare costosi fraintendimenti e consentire ai produttori di innovare in modo sicuro?
Cos'è il virtual commissioning?
Il segreto, in realtà, è più semplice di quanto si possa pensare: installare dei sotto-contatori. Con i sotto-contatori è possibile monitorare nel dettaglio la distribuzione dei consumi su una linea specifica, in una zona o persino su una singola macchina e, anche se può sembrare banale, questi ultimi permettono di individuare i macchinari ad alto consumo energetico, rilevare i consumi a vuoto e, alla fine, impostare KPI concreti.
Oltre all'energia elettrica, negli ambienti produttivi è importante monitorare anche metriche correlate come il flusso d'aria, i sistemi di raffreddamento e persino l'uso dell'aria compressa. In questi casi, i sensori di flusso, quelli termici e i trasmettitori di pressione sono degli alleati preziosi, un'assicurazione a basso costo contro gli sprechi e una base solida per i report sulle emissioni di carbonio.
Come ha aggiunto Stefan Jensen, sempre più clienti vorranno sapere qual è l'impronta energetica di ogni singolo pezzo prodotto; e la dura verità è che se l'azienda non sarà in grado di fornire numeri reali, qualcun altro lo farà al posto suo.
Quattro applicazioni chiave
2. Riduzione dei tempi e dei costi post-installazione